Premio svizzero della stampa 2018

Dopo il giudizio preliminare, 24 opere sono state ammesse alla fase finale e quindi alla rosa dei vincitori del premio nelle categorie stampa commerciale, pubblicazioni e packaging. I vincitori delle singole categorie: Oro commerciale: Fontana Print AG (Pregassona), Calendario "Beauty of Africa "Argento: Wolfau Druck AG (Weinfelden), Ricettario "KunstKochPhilosophiePoesieBuch "Bronzo: Baumgartner & Annaheim Gestaltung (Zurigo), Libro d'arte "Beneath [...]

Dopo il giudizio preliminare, 24 opere sono state ammesse alla fase finale e quindi alla rosa dei vincitori del premio nelle categorie stampa commerciale, pubblicazioni e packaging. I vincitori delle singole categorie:

Accenti

Oro: Fontana Print AG (Pregassona), calendario "Bellezza dell'AfricaBuch «Plan Lumière – Lucerne by Night», Herausgeber Stadt Luzern und EWL Energie Wasser Luzern, produziert von der Druckerei Odermatt AG. Gold in der Kategorie Publikationen.Argento: Wolfau Druck AG (Weinfelden), libro di cucina "KunstKochPhilosophiePoesieBuch" (libro di arte-cucina-filosofia-poesia)Bronzo: Baumgartner & Annaheim Gestaltung (Zurigo), libro d'arte "Beneath The Skin".

Imballaggio

Oro: Fratelli Roda SA (Taverna), Collezione "La Belle Epoque

Il desiderio di stampa

Nel suo discorso elogiativo, Klaus-Peter Nicolay, caporedattore di "Druckmarkt Schweiz", ha reso omaggio a nome della giuria ai vincitori dei premi e al gran numero di lavori presentati. Anche le opere non premiate non erano stampati scadenti, ma opere pulite a cui forse mancava solo un'idea brillante, un po' di originalità o la coerenza dell'aspetto complessivo oltre gli standard abituali, ha detto Nicolay. La stampa è attraente, movimentata, trasformabile, varia e di alta qualità come nessun altro mezzo. La stampa offre orientamento, apprezzamento, individualità, esclusività, sostenibilità, fedeltà, passione, ispirazione e intrattenimento. In breve: la stampa è un elemento fisso nel media mix e fa appello a tutti i sensi come generatore di impulsi per tutti i tipi di comunicazione. Agenzie, editori, stampatori, rifinitori e rilegatori lo hanno dimostrato al concorso "Swiss Print Award 2018" con i loro fantasiosi prodotti di stampa. Questi dimostrano in modo vivido quanto possa essere attraente la carta stampata e quindi "stuzzicano l'appetito per la stampa".

Altri articoli sull'argomento