"Gli influencer sono sempre stati un fattore. Non è una nuova invenzione".

Andreas Felder è Managing Partner dell'agenzia Rembrand di San Gallo e risponde alle nostre "13 domande".

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1. cosa lavoreresti gratis?

Da 15 anni lavoriamo anno dopo anno, gratuitamente e volontariamente, per persone e organizzazioni che non dipendono dalle grandi donazioni e che hanno bisogno di una buona comunicazione proprio per questo motivo.

2. cosa non deve assolutamente entrare nel vostro ufficio?

Una pianta.

Cosa ne pensate dell'influencer marketing?

Vecchia conoscenza del marketing, nuovo termine. Gli influencer sono sempre stati un fattore. Non è una nuova invenzione.

4. qual è il suo modello di consumo televisivo privato?

Il mio telecomando sta raccogliendo un po' di polvere a causa del poco utilizzo.

5. se non foste diventati inserzionisti, cosa sarebbe successo?

Forse il venditore di riviste? In termini di immagine lavorativa, si colloca subito dopo il pubblicitario, ma sempre davanti al rivenditore di oggetti usati.

6. qual è secondo lei la sfida più grande per la pubblicità in questo momento?

Il fatto che i controllori e gli altri addetti ai numeri stiano prendendo il sopravvento sui clienti, che ritengono che qualsiasi impatto non immediatamente quantificabile sia denaro sprecato.

7. Cosa non vorresti mai sentire su di te?

Arrogante Tubel.

8. una parola di moda che vi dà sui nervi?

Influencer Marketing.

9. Cosa non promuoverebbe in nessun caso?

Kim Jong-un, Donald Trump, Vladimir Putin.

10. Quale mezzo pubblicitario trova ripugnante?

I pannelli luminosi sugli orinatoi maleodoranti, di solito con la pubblicità delle pastiglie per la prostata.

11. nominate una campagna che di recente ha attirato la vostra attenzione in modo positivo, ma che non è vostra.

Lo spot natalizio 2017 della Migros.

12. Quale campagna pubblicitaria della sua infanzia le è rimasta impressa?

Ce ne sono alcuni: ad esempio Bauknecht con l'affermazione "Bauknecht sa cosa vogliono le donne". Non l'ho mai capito bene all'epoca, e a volte non so ancora cosa vogliano davvero le donne. Oppure la pubblicità delle sigarette nel programma di prima serata (!): "Chi sta per esplodere?" con il maschio HB. Oppure "Bevo Jägermeister perché...". Naturalmente anche "FIGUGEGL", "Da weiss man, was man hat" ecc. Penso che negli anni '70 siano stati tempi bellissimi per i pubblicitari.

13. cosa le passa per la testa quando vede una campagna scritta da lei per strada o in televisione?

Forse questo o quello poteva essere fatto meglio, dopotutto.

Andreas Fields è socio amministratore di Rembrand AG für Marke, Design und Kommunikation a San Gallo. È specializzato nella creazione e gestione di marchi nei settori dei beni di consumo, della vendita al dettaglio e del turismo. Prima di entrare in Rembrand, ha lavorato per molti anni in diverse funzioni di marketing nel settore dei servizi e dei beni di consumo in Svizzera e all'estero.

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