"Mi faccio continuamente abbindolare dalla pubblicità".

David Lübke, direttore creativo di Publicis Zurich, affronta le nostre "13 domande".

wewo_2021_01-02_14-15_P102144-1_LOW-2

1. Che cosa vi piacerebbe promuovere di più?

Lego. Non necessariamente perché è il compito più impegnativo di tutti: lo si può vedere ancora e ancora nelle campagne globali di successo, che i danesi non hanno certo commissionato, ma che sono state offerte in modo proattivo. Ma perché i Lego sono la mia passione. Il mio appartamento ne è pieno.

 

2. Quale pubblicità dovrebbe essere vietata?

Un divieto sarebbe probabilmente eccessivo, ma ho sempre avuto molti problemi con i piccoli prestiti. Prendere di mira persone che non possono o non dovrebbero permettersi un prestito e poi liquidare qualsiasi preoccupazione morale o legale con le scritte in piccolo non fa per me.

 

3. vi innamorate della pubblicità?

Costante. Lo noto sempre quando devo scegliere tra un originale e un suo generico. La qualità, anche solo la sua percezione, mi attrae. Non importa di quale prodotto o servizio si tratti.

 

4 Qual è la posizione dell'industria pubblicitaria svizzera nel confronto internazionale?

Da qualche parte nella parte anteriore del centrocampo. Il fatto che non possa dire "al top" ha a che fare da un lato con le dimensioni - i budget e le commissioni veramente grandi arrivano a noi piuttosto raramente - e dall'altro con la riserva svizzera e la nostra tendenza all'understatement. Pensare un po' più in grande a volte farebbe bene all'intero settore.

 

Ha mai pensato di lasciare il settore della pubblicità?

Chi non lo fa? Ma in questo settore soffriamo tutti della sindrome di Stoccolma e ci piace recitare il ruolo di chi non è in grado di affrontare lo stress. Ecco perché probabilmente resterò per un po'.

 

6. Come si fa a sapere che un'idea è buona?

Quando tutti coloro che le ascoltano dicono giustamente: "Certo, che altro?". Le grandi idee sono di solito abbastanza semplici che, a posteriori, non si vede nessun'altra possibilità perché sembrano del tutto evidenti. Naturalmente, queste idee non sono sempre all'ordine del giorno, quindi è ancora più bello scoprirle.

 

Cosa ne pensate dei media di proprietà?

Se usati bene, possono essere canali incredibilmente preziosi. Tuttavia, i media di proprietà non devono essere solo un megafono. Molte aziende e organizzazioni utilizzano i loro canali per una comunicazione unidirezionale, e di solito ci pensano troppo. La maggior parte dei marchi dovrebbe utilizzare questi canali per aggiungere un'altra sfaccettatura alla propria percezione pubblica, che si manifesti bene e da vicino, e non semplicemente come un altoparlante aggiuntivo per la comunicazione aziendale che sta già avvenendo.

 

8. una parola d'ordine che vi dà sui nervi?

Non è una parola d'ordine in sé, ma "occhiolino". Una parola multiuso che negli ultimi anni ha perso ogni significato e che oggi è praticamente sinonimo di tutto ciò che implica umorismo di qualsiasi tipo.

 

9 Che ruolo hanno i premi nel settore pubblicitario?

Fondamentalmente, i premi sono un buon strumento di orientamento per i potenziali clienti. Le agenzie che vincono grandi premi all'ADC, alla BoSW, ai premi internazionali, ma naturalmente anche all'Effie, entrano più rapidamente nel "gruppo di riferimento". Naturalmente, i premi prestigiosi sono anche una gradita occasione per aumentare l'ego: A chi non piace quando i colleghi professionisti apprezzano o addirittura ammirano il proprio lavoro?

 

10. Quale premio le piacerebbe vincere un giorno?

Mio padre diceva sempre che non gli importava se avessi vinto prima un Leone di Cannes o un oro olimpico. Quindi l'oro olimpico è il prossimo obiettivo. Speriamo che il gioco diventi presto olimpico.

 

11. Perché non vi conformate ai soliti cliché di un pubblicitario?

Porto la barba e giro in Vespa. Credo che la domanda sia superflua.

 

12. Quale film ha visto più spesso finora?

È una gara annuale tra tre trilogie: "Indiana Jones", "Ritorno al futuro" e "Die Hard". Un classico degli anni '90.

 

13. Quale titolo di film descrive meglio la sua carriera finora?

Indipendente dal contenuto? "Serendipità".

David Lübke ...

... è direttore creativo presso Publicis Zurich. Ha scritto per la prima volta testi pubblicitari all'età di 16 anni, prima di lavorare come giornalista per diversi giornali e riviste, per poi finire in pubblicità qualche anno dopo. Da dieci anni scrive, concepisce e realizza grandi campagne per clienti nazionali e internazionali presso la Stadelhoferstrasse.

 

Questa intervista è apparsa per la prima volta nell'edizione cartacea di Werbewoche 1-2/2021.

Altri articoli sull'argomento