"Alla fine della giornata, ogni campagna è un progetto di cuore".

Gaby Füchslin, amministratore delegato/direttore generale di Spinas Civil Voices, risponde alle nostre 13 domande.

13-Fragen-gabyfüchslin

1. la migliore campagna svizzera di sempre?

Non so se sia la migliore campagna svizzera di tutti i tempi, ma gli spot della Galaxus hanno colpito il nervo scoperto dei tempi come nessuno ha fatto per molto tempo.

 

2. cosa non viene assolutamente in ufficio?

I più grandi divoratori di energia in un'azienda: Giochi di potere e intrighi.

 

3. Come si fa a sapere che un'idea è buona?

Non si può mai essere sicuri al cento per cento. Ma se solide considerazioni strategiche lo hanno preceduto e le menti creative ci hanno rimuginato sopra, tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo istinto. Appena reagisce, è un segno quasi inequivocabile che l'idea sul muro è buona.

 

4. perché non vi conformate ai soliti cliché di un pubblicitario?

Direi che l'interesse per i temi dei nostri clienti è più profondo e intenso con me. È diverso che se facessi pubblicità per uno smartphone o una marca di automobili. Naturalmente, ci sono anche differenze all'interno del nostro portafoglio, ma alla fine della giornata, ogni campagna è un progetto del cuore.

 

5. cosa le passa per la testa quando vede una campagna scritta da lei per strada o in televisione?

Alcune campagne mi toccano come essere umano in quel momento. Allora so che abbiamo fatto un buon lavoro e faccio una donazione.

 

6. la persona più importante nella sua carriera professionale?

Sicuramente Lorenz Spinas. Può sembrare un po' un cliché, ma è vero. Quando ho iniziato come capo gruppo di consulenza presso la sua agenzia, probabilmente avrei dato del pazzo a chiunque avesse previsto che un giorno sarei diventato l'amministratore delegato e co-proprietario di Spinas Civil Voices. È stato un viaggio emozionante ed educativo. Sono molto grato per questa fiducia.

 

7. qual è stata la cosa migliore che ha fatto negli ultimi cinque anni?

Dire sì alla partnership. Dall'inizio dell'anno, Lorenz Spinas, Susi Kammergruber, Steph Huwiler e io siamo comproprietari dell'agenzia. Il viaggio ci ha fatto fare un grande passo avanti e ci ha uniti. Lorenz e Steph forniscono idee eccezionali e noi due donne ci occupiamo della gestione operativa.

 

8 - Hai mai pensato di lasciare l'industria della pubblicità?

Se non mi fossi imbattuto in Voci Civili di Spina quasi 15 anni fa, avrei preso una strada diversa. Il senso dello scopo nella mia vita professionale è molto importante per me. Ora ho la fortuna di poter lavorare ogni giorno su questioni che mi stanno a cuore.

 

9 Che ruolo hanno i premi nell'industria pubblicitaria?

Probabilmente è ancora importante. Tuttavia, nelle nostre campagne, la risposta della popolazione è il metro di misura più importante - la risposta e l'impegno che scateniamo. Ecco perché raramente presentiamo lavori. Quindi è stato ancora più sorprendente vincere il SDV Lifetime Award quest'anno, il che naturalmente ci ha reso incredibilmente felici. È bello sapere che anche i colleghi del mondo professionale pensano che il nostro lavoro sia fantastico.

 

10 Perché non ci sono più donne ai vertici dell'industria pubblicitaria svizzera?

Penso che questo non si applichi solo all'industria della pubblicità. Conciliare famiglia e carriera è ancora una grande sfida per le donne. E troppo raramente osano tirare fuori i gomiti.

 

11. Cosa volete ancora ottenere a tutti i costi?

In termini di contenuto, cerchiamo comunque di rendere il mondo un po' migliore ogni giorno. Formalmente, siamo impegnati a portare la raccolta fondi digitale al livello successivo, sia strategicamente che operativamente.

 

Ha un modello di riferimento?

Nessuno in particolare. Spesso mi viene in mente la persona giusta al momento giusto e mi chiedo: come farebbe? Lo spettro va da mia nonna a Speedy Gonzales.

 

13. il miglior libro che ha letto di recente?

La rivoluzione pubblica di servizio di Cédric Wermuth e Beat Ringger. Un libro notevole con significativi spunti di riflessione su come il necessario cambiamento nel mondo possa essere ancora possibile.

Gaby Füchslin è stato amministratore delegato e partner di Spinas Civil Voices per un anno. Piano pubblicitario giusto
sotto i suoi piedi è entrata negli anni '90 nell'allora più grande agenzia svizzera di marketing dialogico Fisch.Meier.Direkt, poi integrata in Publicis. Dopo numerosi anni e dopo essere passata da produttrice a membro del consiglio di amministrazione, ha deciso di dare un taglio alla sua carriera. Senza un piano, ma con un grande senso di avventura nel bagaglio, ha girato il mondo per un anno ed è approdata a Voci Civili di Spina poco dopo il suo ritorno. Da allora, ha vissuto il suo lavoro quotidiano come un lavoro di squadra stimolante con persone motivate che vogliono rendere il mondo un posto migliore.

(Visitato 137 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento