Il primo quotidiano al mondo stampato in digitale

STAMPA DIGITALE Mengis è la prima azienda grafica al mondo a scegliere una macchina da stampa digitale per la produzione del quotidiano "Walliser Bote". Questo dopo un periodo di valutazione di circa un anno, come spiega Harald Burgener, CEO del Gruppo Mengis. Harald Burgener è amministratore delegato del Gruppo Mengis e membro della VSGZ. Il Gruppo Mengis pubblica, tra l'altro, il quotidiano "Walliser Bote" e il settimanale "Rhone-Zeitung", quest'ultimo [...]

Harald_Burgener
Harald Burgener è amministratore delegato del Gruppo Mengis e membro della VSGZ.Il Gruppo Mengis pubblica, tra l'altro, il quotidiano "Walliser Bote" e il settimanale "Rhone-Zeitung", quest'ultimo distribuito gratuitamente a tutte le 39.000 famiglie dell'Alto Vallese di lingua tedesca. La rotativa per giornali esistente doveva essere sostituita e la stampa esterna era fuori discussione. Assumendo lavori di stampa commerciale adeguati, si raggiunge un utilizzo della capacità di base del 50-60%, afferma Harald Burgener, capo di Mengis. E ride quando gli si chiede se l'investimento è stato fatto per coraggio o per disperazione. Per lui si tratta di un comportamento chiaramente anticiclico e, rispetto ai suoi concorrenti, sta dimostrando coraggio con questa decisione. Si distingue da tutti gli altri concorrenti, ma ora è anche sotto pressione per utilizzare correttamente la posizione acquisita.Campagne personalizzate e crossmedialiMentre altre tipografie chiudono, Mengis si espande: Come si presenta un business plan di questo tipo? Harald Burgener fa riferimento alle indagini di mercato in corso. A tal fine, i responsabili hanno parlato principalmente con i clienti esistenti e potenziali. La domanda chiave era: quali soluzioni possiamo offrire ai nostri clienti attuali e potenziali? L'attenzione si concentra su "campagne personalizzate e crossmediali", con le quali l'azienda dell'Alto Vallese vuole diventare attiva; in questo contesto, la stampa viene utilizzata nel suo ruolo di portatore di traffico ideale per i siti web. La produzione digitale è anche legata alla gestione dei dati, un settore che ha un futuro. Secondo Harald Burgener, il piano aziendale è quindi concepito per il medio-lungo termine. Infine, ci si chiede che cosa può fare di diverso, di meglio, di aggiuntivo il Gruppo Mengis, ora posizionato digitalmente. Ad esempio, lo spazio pubblicitario può essere utilizzato meglio, spiega il direttore del Messaggero del Vallese e della Rhone-Zeitung, vendendo lo stesso spazio pubblicitario ad altri inserzionisti a seconda della regione. Ma questo comporterebbe un notevole sforzo supplementare per il team di vendita, che al momento non può essere gestito. Oppure possono congratularsi con gli abbonati per i loro compleanni; in tutti gli altri giornali ci sarebbe qualcosa di diverso a questo punto.La stampa uniforme ha la prioritàTuttavia, nessuna delle due opzioni qui descritte ha al momento la massima priorità. Harald Burgener vuole innanzitutto utilizzare il nuovo sistema per garantire una stampa fluida e di alta qualità e per sfruttare il nuovo potenziale della stampa commerciale. Qui l'azienda dell'Alto Vallese può offrire immediatamente molte nuove soluzioni, come la personalizzazione, abbinata a nuove tecnologie come la realtà aumentata. "In definitiva, puntiamo a offrire ai nostri clienti campagne crossmediali che abbiano un forte valore aggiunto", conclude il CEO di Mengis.Testo: Hannes Zaugg

Altri articoli sull'argomento