Il mercato pubblicitario svizzero un anno dopo il primo blocco

I primi effetti della crisi della Corona sul mercato pubblicitario svizzero si sono manifestati a metà marzo 2020. Nel marzo 2021, a distanza di un anno, si può notare nuovamente il consueto forte aumento rispetto a gennaio (+48,5%) e febbraio (+38,0%), come si poteva osservare nel terzo mese dell'anno negli anni precedenti. Tuttavia, con 433,3 milioni di franchi svizzeri lordi, il mercato pubblicitario svizzero è ancora appena al di sotto del dato dell'anno precedente (-2,3%), come mostra l'Advertising Market Trend di Media Focus.

I dati indicano che il primo trimestre è in ritardo del 19% rispetto al 2020 e del 40% rispetto al 2019.

Stampa pubblicitaria nel mercato complessivo: sviluppo della stampa pubblicitaria a marzo 2021 in milioni di franchi svizzeri lordi.

Industria automobilistica più attiva nella pubblicità anche senza Autosalon

Nel marzo 2021, l'industria automobilistica dovrà nuovamente fare a meno delle campagne per i saloni dell'automobile. L'anno scorso, questo ha significato un calo del 41,1% rispetto all'anno precedente. Nel marzo 2021, l'industria è in grado di aumentare di nuovo in modo significativo la sua pressione pubblicitaria con il 36,1% e si trova quindi a un livello simile a quello degli anni precedenti. Il settore può anche piazzare due prodotti nella top 10: entrambe le campagne sono della concessionaria Amag e si concentrano sulla pubblicità esterna.

Anche l'industria del tabacco può aumentare la sua pressione pubblicitaria a marzo. Mentre era già uno dei pochi settori con un aumento della pubblicità a marzo 2020 (+24,2%), quest'anno può addirittura aumentare la sua pressione pubblicitaria del 173,2% a marzo. Il fattore scatenante è la campagna per il sistema di riscaldamento del tabacco Iqos di Philip Morris.

L'edilizia, l'industria e l'arredamento è l'ultimo settore a registrare un aumento di oltre il 20% della stampa pubblicitaria nel marzo 2021 (+22,5%).

Sei settori si riducono di oltre il 20 per cento

Mentre l'anno scorso il settore del tempo libero, dell'ospitalità e del turismo era ancora al primo posto nella classifica del settore, a causa della crisi deve accontentarsi del decimo posto (YTD). Dopo il calo del 40% dello scorso anno, anche il mese di marzo 2021 mostra un'altra flessione (-22,4%). L'allentamento di aprile potrebbe garantire al settore una leggera ripresa.

Anche il settore finanziario sta riducendo la propria pressione pubblicitaria del 33,8% nel marzo 2021. Il calo della pressione pubblicitaria riguarda tutti i gruppi di prodotti, dagli investimenti alle pensioni. La pubblicità per i prodotti di base è stata la migliore (-9,6%).

L'elenco dei settori che hanno ridotto la stampa pubblicitaria di oltre il 20% è completato da trasporti (-58,1%), eventi (-48,1%), media (-34,0%) e servizi (-25,7%).

Top del mese: i principali inserzionisti e i prodotti e servizi più pubblicizzati (esclusa la pubblicità di assortimento e di immagine) nel mese di marzo.

Prospettiva

Lo scorso aprile si è registrato il calo più marcato (-40%) del mercato pubblicitario svizzero. Il mese prossimo, quindi, si vedrà come i prossimi allentamenti influenzeranno il mercato pubblicitario nell'aprile 2021.

Media Mix per il mese di marzo

 

Altri articoli sull'argomento