Mercato pubblicitario a marzo: in crescita grazie al business pasquale

Secondo Media Focus, a marzo il mercato pubblicitario "tradizionale" ha registrato una spesa pubblicitaria lorda di 350,4 milioni di franchi svizzeri, che corrisponde a un aumento del 33,9% rispetto al precedente mese di febbraio. Rispetto all'anno precedente, tuttavia, si è registrato un leggero calo dell'1,2%.

Il mercato pubblicitario si presenta quindi a marzo nel suo consueto stato di forza, grazie anche all'attività pasquale. Anche il primo trimestre del 2024 mostra un andamento positivo del mercato pubblicitario "tradizionale". Si è chiuso con 885,5 milioni di franchi lordi e un aumento del 2,8%. Il cinema è aumentato del 31% rispetto all'anno precedente, mentre la stampa ha registrato un deficit dell'11%. Il mercato televisivo è rimasto pressoché stabile con una crescita dell'1%. Anche la radio (+4%) e la pubblicità esterna (+10%) sono tornate a crescere rispetto all'anno precedente. Lo dimostrano le recenti indagini di Media Focus.

I dati relativi ai Livesystem sono attualmente disponibili solo per il 2024. L'incremento del segmento out-of-home, esclusi i sistemi live, è pari a +1,1%, mentre il mercato pubblicitario "tradizionale", esclusi i sistemi live, è diminuito del 2,9%.

Pubblicità sui motori di ricerca in aumento

A marzo, la pubblicità sui motori di ricerca ha conquistato nuovamente la posizione di leader della pubblicità online con una quota del 64,6%. Rispetto all'anno precedente, tuttavia, si tratta di un calo del 28%, che si spiega con l'aggiornamento del core di Google a marzo. Gli annunci display occupano la seconda posizione con il 27,3%, seguiti da YouTube con l'8,3%.

A partire dal 2024, il mercato pubblicitario tradizionale e i canali digitali (ricerca, YouTube, display) saranno riportati separatamente per garantire una migliore comparabilità con l'anno precedente. La volatilità della raccolta dei dati nel settore online, dovuta a influenze esterne come gli aggiustamenti da parte di Google, può portare a forti fluttuazioni nel corso dell'anno. Nel segmento della ricerca, in particolare, negli ultimi sei mesi ci sono stati numerosi aggiustamenti e modifiche da parte di Google, il che rende difficile il confronto delle spese pubblicitarie lorde con l'anno precedente.

Pressione pubblicitaria nel mercato tradizionale

Sviluppo della stampa pubblicitaria tradizionale a marzo 2024 in milioni di franchi lordi

Classifica del settore nel mercato tradizionale

I migliori inserzionisti e prodotti

I principali inserzionisti e i prodotti e servizi più pubblicizzati (escluse le pubblicità di immagini di assortimento e le categorie collettive) nel mese di marzo.

Media Mix Classic

Media Mix per il mese di marzo

 

 

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