Pressione pubblicitaria in calo

La pressione pubblicitaria sui media nel loro complesso è leggermente diminuita nel confronto mese su mese. Lo dimostrano i dati dell'indice Goldbach sulla stampa pubblicitaria di settembre.

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La stampa pubblicitaria totale su tutti i media è scesa di due punti a settembre rispetto ai livelli di aprile 2016, ma rimane in crescita su base annua. La stampa pubblicitaria nella pubblicità display, in costante aumento dall'inizio dell'anno, ha subito un forte calo a settembre. Anche i dati relativi ai media elettronici, in costante aumento da gennaio, mostrano una tendenza regressiva a settembre. Nei settori della TV e della radio, le cifre sono leggermente diminuite.

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L'indice Goldbach (GEMI)

L'indice della pressione pubblicitaria nel mercato generale e nei media elettronici, creato dal Gruppo Goldbach, si basa al 100% sui dati raccolti e pubblicati mensilmente da Media Focus. Il GEMI fornisce informazioni sull'andamento indicizzato dei vari media elettronici rispetto al mercato complessivo dall'introduzione della prima finestra pubblicitaria nel 1993 (spazi pubblicitari digitali dal 2007). Con una procedura a due fasi, la stagionalità mensile viene filtrata dalle serie temporali. Nella vista a breve termine, vengono mostrati i dodici mesi passati dei media elettronici TV, radio e internet.

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