"Famiglia e pubblicità non vanno molto d'accordo".

Marietta Albinus, Senior Concept Designer / Art Director di Yellow, affronta le nostre "13 domande".

maralb

1. come è cambiata la pubblicità da quando ha iniziato?

In passato c'erano più Mad Men, più glamour, più dramma, più turni di notte e più tempo per sviluppare un'idea/campagna davvero buona e unica. Oggi ci sono più Mad Women (più parità), più serietà, meno turni di notte, meno eccentricità e possibilità di comunicazione quasi illimitate nell'era della digitalizzazione avanzata.

2. cosa non deve assolutamente entrare nel vostro ufficio?

Un uomo collerico. Un albero della gomma. In cambio: un mini-maiale.

3. Che cosa vi piacerebbe di più promuovere?

Contro la mania dei giovani e del dimagrimento, per l'integrazione dei lavoratori anziani nel mercato del lavoro, per Medici senza frontiere, Terre des Femmes, per i diritti degli animali, per un museo del surrealismo, per il sostegno alle dipendenze in Svizzera, per una Brockenhaus e per un parco degli animali.

4. qual è il vostro comportamento di consumo televisivo privato?

Le cose che preferisco guardare sono tutti i tipi di documentari, programmi comici, talk show e... in generale: troppo e quasi sempre mi addormento durante i programmi.

5 Se non foste diventati inserzionisti, cosa sarebbe successo?

  • Chirurgo del cervello
  • Veterinario
  • Rockstar (purtroppo senza talento)
  • Paramedico

6. Di cosa è impossibile fare a meno?

Tè nero in grandi quantità.

7. Cosa non vorresti mai sentire su di te?

Che ero diventato amaro e senza umorismo...

8. una parola di moda che vi dà sui nervi?

Buzz! e molte altre parole alla moda che sarebbero più facili da capire in (buon vecchio) tedesco, o non comprensibili affatto.

9. Cosa l'ha spinta a entrare nel settore della pubblicità/comunicazione?

Mia sorella, all'epoca copywriter.

10. Quale mezzo pubblicitario trova ripugnante?

Banner a comparsa.

11. Perché non vi conformate ai soliti cliché di un pubblicitario?

Credo di corrispondere ad alcuni degli stereotipi di come dovrebbe essere un pubblicitario. Tranne che non sono narcisista e non porto occhiali con la montatura di corno.

12. Quale persona vorrebbe vedere in una delle sue campagne?

  • John Cleese
  • Alice Schwarzer
  • Mats Mikkelsen
  • Meryl Streep

13 Perché non ci sono più donne ai vertici dell'industria pubblicitaria svizzera?

Dal mio punto di vista, ai piani alti della pubblicità la situazione non è diversa da quella di qualsiasi altro settore dell'economia svizzera: le donne sono fortemente sottorappresentate. Innanzitutto, la pubblicità è molto competitiva, c'è sempre bisogno di gomitate per affermarsi e farsi ascoltare. Gli uomini, poi, hanno una rete molto più ampia tra di loro e si sostengono a vicenda. A causa del numero esiguo di donne che occupano posizioni decisionali, non credo che tale rete sia ancora riuscita a svilupparsi. E poi: le donne sono spesso troppo modeste e non si fidano di ricoprire tali posizioni! Inoltre, la famiglia e la pubblicità non sono ancora molto compatibili, ma speriamo che la situazione cambi sempre di più.

Marietta Albinus da settembre 2018 è Senior Concept Designer / Art Director presso Yellow a Basilea. Posizioni precedenti: 3 anni da freelance, prima ancora presso TBWA Zurich, Havas, Advico Young & Rubicam e Wirz Werbung. Membro di ADC Germania e ADC Svizzera.

Altri articoli sull'argomento