"Probabilmente sono l'unico rimasto senza cellulare".

Jürg Schaffhuser, direttore creativo dell'agenzia lucernese Velvet, parla nella nostra serie "13 domande" della recitazione alla presentazione dell'agenzia e del pranzo con Giorgio Moroder, tra le altre cose.

Velvet_Juerg_Schaffhuser

1. Potreste scambiare il vostro smartphone con quello di qualcun altro per un giorno. Lo fareste? E se sì, con chi?
Mi dispiace. Oltre a Johnny Depp, Paul Smith e Karl Lagerfeld, sono probabilmente l'unico rimasto a non possedere un telefono cellulare.

2. dove e come avete mai bluffato in vita vostra?
Agli inizi dell'agenzia, siamo riusciti a invitare Stimorol Svizzera a una presentazione dell'agenzia. Senza ulteriori indugi, abbiamo raddoppiato il team a sei dipendenti. Sfortunatamente, la presunta segretaria non sapeva dove fosse la macchina del caffè, il che irritò un po' il cliente. Il teatro è saltato, ma il responsabile marketing è rimasto visibilmente colpito dal nostro comportamento e ci ha incaricato di essere l'agenzia principale per la Svizzera.

3. qual è stato il compagno di pranzo più divertente?
Pranzo con Gianna Nannini ed Edoardo Bennato in occasione della presentazione della copertina di un disco. Il luogo: l'appartamento privato di Giorgio Moroder a Milano. Stridente, eccentrico, emozionale. Al centro del tavolo, una tartaruga di vetro di Murano osservava sospettosa l'azione.

4. cosa lavoreresti gratis?
A me succede sempre.

5. C'è stato un momento della vostra vita in cui avete pensato: Wow. È fantastico. Ed è da parte mia!
Nel 1989, come art director di Publicis, ho creato la campagna internazionale Swatch. Questa frase è stata citata dal regista spagnolo Pedro Almodóvar nel film "Carne Trémula".

6. Cosa non promuoverebbe in nessun caso?
Per l'SVP.

Cosa ne pensate dei media di proprietà?
Penso che sia fantastico.

8. è vera l'opinione che non si può invecchiare nelle agenzie o è un pregiudizio?
Ho 56 anni. È giunto il momento di chiederlo al mio staff.

9. Di cosa è impossibile fare a meno?
Alle escursioni. Preferibilmente attraversando l'Europa.

10. nominare una campagna che di recente ha attirato la vostra attenzione in modo positivo, ma che non è vostra.
La campagna di Ruf Lanz per la Haus Konstruktiv.

Può svelarci un piccolo segreto?
Cosa sono i media di proprietà?

12. Cosa siete determinati a raggiungere?
Il volo per Berlino per la cerimonia di premiazione della Berlinale.

Dove vede la sfida più grande per il settore pubblicitario in questo momento?
Non perdere l'umorismo e la passione sul lavoro. Fedeli al nostro slogan: Business as pleasure.

Jürg Schaffhuser è CD a Ufficio creativo Velvet. L'agenzia che ha co-fondato a Lucerna nel 1995 si occupa di budget nazionali e internazionali. Tra questi ci sono numerose istituzioni culturali. Oltre allo Schauspielhaus di Amburgo e al Deutsches Theater di Berlino, l'attuale apparizione per la Berlinale sta facendo scalpore.

Il "13 domande" appaiono sia online che nell'edizione cartacea di Werbewoche.

Attuazione 13 Domande: Thomas Häusermann

Altri articoli sull'argomento