"I premi possono aiutare a trovare buoni creativi".

Nannette Graf è CEO e comproprietaria dell'agenzia basilese Kreisvier. E una diplomatica, come ci rivela nella nostra serie "13 domande per...".

ngr_portrait-t

1. cosa l'ha spinta a entrare nel settore della pubblicità/comunicazione?
Sono praticamente cresciuto nello studio GGK di Basilea.

2. se non foste diventati inserzionisti, cosa sarebbe successo?
Se non fosse stato per la pubblicità, sarei diventato un diplomatico. Ma ora sono soprattutto un diplomatico.

3. Quali sono le qualità che fanno di voi un buon pubblicitario?
Passione. In sostanza, sono molto convinto di ciò che devo comunicare. E credo che sia altrettanto importante prendere sul serio i clienti e i loro gruppi target.

Vi innamorate della pubblicità? Quando?
Ogni giorno. Deve solo esserci scritto "nuovo" su qualche confezione...

5. Perché non vi conformate ai soliti cliché di un pubblicitario?
Il contorto inglese commerciale non fa per me.

6. Cosa non vorresti mai sentire su di te?
Ho sentito molte cose, ma come diplomatico posso affrontare tutto.

7. Cosa non promuoverebbe in nessun caso?
Politica e armi. Entrambe possono ritorcersi contro.

8. Come si fa a sapere che un'idea è buona?
Quando i miei creativi si siedono davanti a me con gli occhi lucidi quando me li raccontano.

9. l'opinione che non si possa invecchiare nelle agenzie è vera o è un pregiudizio?
Nella mia esperienza, purtroppo, questo è spesso il caso. A meno che non siate voi stessi i proprietari dell'agenzia.

Che ruolo hanno i premi nell'industria pubblicitaria?
Anche se la nostra agenzia non partecipa a questi concorsi: Sono sicuramente un apprezzamento per il lavoro eccezionale che vale la pena di vedere. E possono aiutare a trovare buoni creativi.

11. Di cosa è impossibile fare a meno?
Non riesco a funzionare senza la mia acqua Evian.

12. Che cosa non viene assolutamente in ufficio per voi?
L'albero della gomma.

13. Ha mai pensato di lasciare il settore della pubblicità?
Mai. Questo settore è stato inventato per me.

Nannette Graf è, insieme a Karo Hafner, uno dei proprietari dell'agenzia di comunicazione basilese Cerchio quattro comunicazioni. Con 40 dipendenti, Kreisvier è una delle più grandi agenzie della Svizzera nordoccidentale. Il suo portafoglio comprende clienti famosi come Coop, Roche, le farmacie TopPharm e l'Ospedale Universitario di Basilea, oltre a molte altre PMI in tutta la Svizzera. Come inserzionista, Nannette Graf potrà festeggiare il prossimo anno il suo 30° anniversario professionale.

Il "13 domande" appaiono sia online che nell'edizione cartacea di Werbewoche.

Attuazione 13 Domande: Thomas Häusermann

Altri articoli sull'argomento