Una rivista per l'iniziativa Ringier EqualVoice

L'iniziativa EqualVoice di Ringier si batte per una maggiore visibilità delle donne nei media. Ora, per la prima volta, viene pubblicata una rivista di 88 pagine sull'argomento, prodotta dal Ringier Brand Studio.

L'82% di tutti gli articoli nel mondo riguarda uomini. In Svizzera la situazione non è molto migliore: solo un articolo su quattro ha come protagonista una donna. Per cambiare questa sproporzione, Ringier ha lanciato l'iniziativa EqualVoice nel novembre 2019 con l'obiettivo di rafforzare la visibilità delle donne nei media. (Werbewoche.ch). La rivista dell'iniziativa è in corso di pubblicazione con diversi rapporti sul tema della parità di genere.

L'iniziativa è un progetto che sta a cuore ad Annabella Bassler, CFO di Ringier. "Il tema delle pari opportunità mi preoccupa fin dalla mia infanzia in Brasile", afferma Bassler. "Nonostante la pandemia di covirus, negli ultimi due anni abbiamo ottenuto molto e possiamo annunciare grandi progressi. Ma è una maratona e non uno sprint: c'è ancora molto da fare per raggiungere le pari opportunità. È quello che vogliamo dimostrare con questa rivista EqualVoice".

Informazioni sull'iniziativa

La rivista spiega come funziona l'iniziativa, in particolare attraverso l'"EqualVoice-Factor", che misura le menzioni di donne e uomini in tutti gli articoli. Il numero analizza anche il motivo per cui in Svizzera ci è voluto così tanto tempo per introdurre il diritto di voto per le donne e cosa possiamo fare per combattere i pregiudizi inconsci. E qual è la posizione della Svizzera sulla questione dei ruoli di genere? Uno studio appositamente commissionato da Sotomo mira a fare luce su questo aspetto.

La rivista viene pubblicata il giovedì come inserto della rivista Handelszeitung, venerdì nel Svizzera Illustrata e domenica al SonntagsBlick. L'obiettivo è raggiungere circa un milione di lettori. È stato progettato e prodotto da Ringier Brand Studio e scritto da redattori di Ringier e Ringier Axel Springer Svizzera.

Altri articoli sull'argomento