Radio Svizzera Giorno 17: Più soldi dalla Confederazione per l'istruzione

Le stazioni radiofoniche private svizzere ricevono buoni voti dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), soprattutto per quanto riguarda le opportunità di formazione per i giornalisti. L'UFCOM vuole sostenere la formazione e l'aggiornamento con maggiori fondi provenienti dal canone.

bildschirmfoto-2017-08-24-um-14.16.55

I fondi messi a disposizione dal canone sono stati ampiamente utilizzati, ha dichiarato il Direttore dell'UFCOM Philipp Metzger in occasione della Giornata della Radio Svizzera di giovedì scorso. Allo stesso tempo, ha invitato i responsabili a non allentare gli sforzi e a formare costantemente i produttori in vista delle conseguenze della digitalizzazione. La digitalizzazione cambierà anche i profili professionali delle stazioni radiofoniche. A questo si può rispondere solo con dipendenti ben formati e con una formazione continua.

L'UFCOM è lieto di sostenere finanziariamente il settore in queste sfide, ha dichiarato Metzger. Questo perché il Parlamento ha deciso di mettere a disposizione più fondi a questo scopo dalle tasse per il settore privato.

DAB+ come modello di cooperazione

Philipp Metzger ha anche descritto il passaggio da FM a DAB+ come un successo. Sta procedendo molto bene perché l'intero settore sta partecipando". Lo ha sottolineato anche Gilles Marchand, direttore generale designato della SRG, che sta attuando questo cambiamento tecnologico insieme alle emittenti private.

Ha affermato che non solo la SRG, ma tutte le stazioni radiofoniche stanno affrontando sfide importanti in molti settori che potrebbero essere gestite meglio insieme. Ha inoltre parlato dell'iniziativa No Billag. Se venisse accettata, significherebbe mettere a tacere tutte le stazioni radiofoniche della SSR. Ma a suo avviso, se l'iniziativa venisse adottata, anche l'esistenza di molte radio private sarebbe minacciata.

È per questo che il settore deve unirsi per lottare contro la petizione per un referendum che chiede l'abolizione del canone. È un'idea sbagliata quella secondo cui l'indebolimento della grande SRG porterebbe a un rafforzamento delle emittenti private, ha detto Marchand. I principali beneficiari sarebbero i media stranieri e i giganti come Google e Facebook.

Altri articoli sull'argomento