Il responsabile marketing di "Too Good To Go" Yann Gurtner: "Risparmiare cibo dovrebbe diventare parte della vita quotidiana".

Un terzo di tutto il cibo prodotto viene sprecato. "Too Good To Go" vuole conquistare tutti alla lotta contro lo spreco alimentare. L'azienda è attualmente attiva in 16 Paesi, dal 2018 anche in Svizzera - dove poche settimane fa è stata lanciata una nuova campagna, realizzata da Pam Advertising. Conversazione con il responsabile marketing Yann Gurtner.

«Too Good To Go»-Marketingleiter Yann Gurtner
Yann Gurtner è responsabile marketing di To Good To Go dal marzo 2021. (Immagine: zVg.)

Yann Gurtner, qual è l'idea che sta alla base dell'attuale Campagna?

Lo spreco di cibo ha un forte impatto negativo sull'ambiente. È responsabile di circa l'8% dei gas serra globali, contribuendo alla crisi climatica. Noi di Too Good To Go vogliamo cambiare questa situazione. La nostra missione è quella di dare forza e ispirazione a tutti per combattere lo spreco alimentare. Con la nostra nuova campagna pubblicitaria, vogliamo ricordare ancora una volta alla popolazione svizzera che siamo tutti parte della soluzione e incoraggiarla ad agire e a utilizzare l'app Too Good To Go.

Quali ostacoli deve superare la pubblicità per convincere le persone a utilizzare Too Good To Go?

In Svizzera, presto avremo 1,5 milioni di utenti registrati. Con la nostra ultima campagna pubblicitaria, non vogliamo solo convincere un maggior numero di persone a scaricare l'app, ma anche assicurarci che gli utenti esistenti e quelli nuovi ne abbiano attivamente bisogno. Vogliamo rimanere nella mente delle persone e incorporare i nostri messaggi in modo che il risparmio alimentare con Too Good To Go diventi parte della vita quotidiana. Insieme, possiamo fare in modo che si sprechi meno cibo e si conservino le risorse del nostro ambiente. Non solo gestiamo l'applicazione, ma investiamo anche molto nella sensibilizzazione sullo spreco alimentare. Molti in Svizzera non lo sanno ancora! Ogni giorno sensibilizziamo l'opinione pubblica su questo tema, conduciamo campagne di marketing o lanciamo iniziative come il Marchi dei guerrieri dei rifiuti (WAW Brands) L'iniziativa o l'iniziativa "Spesso buono più a lungo". Lavoriamo con aziende, associazioni e altre istituzioni della società, della politica e dell'economia e uniamo le forze nella lotta contro lo spreco alimentare. Solo insieme possiamo davvero fare la differenza.

Il consumo di "avanzi" è forse disapprovato nella Svizzera benestante: ci sono pregiudizi o preoccupazioni sulla qualità e la freschezza dei prodotti?

Le nostre aziende agricole partner garantiscono la qualità dei prodotti contenuti nelle cosiddette confezioni a sorpresa. Questi contengono alimenti freschi che sono avanzati e che devono essere consumati al più presto, oppure prodotti confezionati che potrebbero raggiungere la data di scadenza ma che sono ancora buoni e gustosi.

Scopo e performance marketing: se avete uno scopo così forte come Too Good To Go, concentrate automaticamente le vostre campagne su di esso - comunicando lo scopo e sperando che le persone lo condividano - o vi concentrate anche sui KPI di performance? L'OOH come mezzo di comunicazione leader parla più per il primo...

Perseguiamo una mentalità aziendale che tiene conto del bene comune, e questo è anche il modo in cui ci poniamo in pubblico. Questo non significa che non misuriamo le nostre prestazioni con i numeri. Ad esempio, abbiamo fissato obiettivi chiari per la nostra attuale campagna pubblicitaria, che misuriamo anche in base ai KPI. Il marketing di scopo e quello di performance non si escludono a vicenda: nel caso di Too Good To Go, gli approcci si completano a vicenda.

Come si è sviluppato il numero di utenti negli ultimi anni?

Too Good To Go è presente in Svizzera da circa tre anni. Ogni giorno conquistiamo nuove aziende e consumatori nella lotta contro lo spreco alimentare. Anche i dati relativi agli utenti parlano chiaro: se alla fine dell'esercizio 2019 la nostra app contava 650.000 utenti registrati, alla fine dell'esercizio 2020 questa cifra era aumentata del 70%, raggiungendo 1,1 milioni. Oggi abbiamo già 1,4 milioni di utenti registrati. Siamo molto soddisfatti di questo sviluppo.

Quante aziende partecipano?

Con la nostra app, offriamo a panifici, ristoranti, supermercati e altre aziende una soluzione semplice per ridurre gli sprechi alimentari. Il risultato è una situazione win-win-win: gli utenti ottengono cibo delizioso a prezzo ridotto, le aziende partner attirano nuovi clienti e generano ulteriori entrate, mentre le risorse ambientali vengono preservate. Oggi abbiamo più di 4.800 aziende partner sull'app, tra cui panifici, ristoranti, supermercati, hotel, produttori e altre imprese.

Dove vuoi andare? Questo soddisfa le vostre aspettative?

In Svizzera, ci stiamo concentrando principalmente sull'ampliamento della gamma di prodotti in tutte le regioni, per garantire una copertura nazionale e per evitare insieme che ancora più cibo vada sprecato! Per avvicinarci alla nostra visione di un pianeta senza sprechi alimentari, stiamo anche espandendo continuamente la nostra presenza a livello globale. L'anno scorso, Too Good To Go ha attraversato l'oceano e si è espansa negli Stati Uniti e, più recentemente, in Canada. Siamo attivi anche in un numero sempre maggiore di Paesi europei.

L'attuale campagna si rivolge ai consumatori, agli utenti dell'app - è prevista anche una campagna per attirare altri fornitori di alimenti, ristoranti e negozi?

Ogni giorno vinciamo aziende nella lotta contro lo spreco alimentare. Ciò che ci rende molto felici è che un terzo di loro si rivolge a noi in modo proattivo. Ai restanti due terzi ci rivolgiamo con misure di marketing e vendita B2B. Al momento non è prevista una grande campagna per le aziende partner.


Maggiori informazioni su Toogoodtogo.ch.

 

 

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