Studio Thom Pfister: relazione annuale, progetto artistico, mostra e rivista per BEK

Anche quest'anno lo Studio Thom Pfister è stato incaricato dalla Burgerliche Ersparniskasse di Berna di progettare e realizzare il rapporto annuale digitale. Il fulcro del concetto è un progetto artistico con una mostra intitolata "Le scimmie di Berna" e una rivista d'arte di alta qualità.

Studio Thom PfisterLa Burgerliche Ersparniskasse Bern, la più antica banca della piazza e del Cantone di Berna, è tuttora la cassa di risparmio e ipoteca della popolazione bernese. Per onorare i fondatori del 1820, la Burgerliche Ersparniskasse Bern si impegna regolarmente con le corporazioni nell'ambito di vari progetti. Il 700° anniversario della Zunftgesellschaft zum Affen è stato colto come un'opportunità per invitare gli artisti bernesi a esplorare il tema della scimmia e di Berna nelle loro opere. L'idea di invitare gli artisti e il motto "Le scimmie di Berna" è stata dello Studio Thom Pfister.

La scimmia polarizza in molti modi. Molte cose sono possibili quando gli artisti sono invitati dalla Burgerliche Ersparniskasse di Berna a esplorare il tema "Le scimmie di Berna" in occasione dell'anniversario della Zunftgesellschaft zum Affen. È forse un progetto artistico troppo audace se i creativi possono interpretare e mettere in scena liberamente il tema?

Le opere che ne derivano mostrano esplorazioni tematiche profonde e ponderate. Per esempio, quando l'Helvetia sul frontone del Palazzo Federale diventa l'Homininae Helvetica (Homininae, la sottofamiglia delle scimmie). Oppure quando gli artisti effettuano ricerche sui diorami del Museo di Storia Naturale, dando vita a emozionanti interpretazioni del ruolo delle scimmie nella capitale.

La mostra ha avuto un grande successo e si è svolta il 12 maggio 2022 al Kornhausforum di Berna. Le opere dei 18 artisti possono essere ammirate sul sito web del rapporto annuale digitale 2021.  www.bek-gb.ch/kunstausstellung pubblicato. La rivista d'arte può essere richiesta allo sportello della Burgerliche Ersparniskasse di Berna.


Responsabile presso la Burgerliche Ersparniskasse di Berna: Roland Moser (Direzione generale), Hanspeter Sinzig (Vice Direzione generale). Responsabile dello Studio Thom Pfister: Thom Pfister (direttore creativo, idea/concetto, curatore della mostra), Ursula Rytz (consulente), Roland Zenger (direttore artistico), Daniel Hackiewicz (design grafico), Kim Wüthrich (design grafico), Juli Martinelli (design grafico).

Altri articoli sull'argomento