Ciò che i migliori fanno meglio

Seconda nell'anno precedente, ora in cima al podio: Il vincitore assoluto dello Swiss Annual Report Rating 2018 è Clariant. Il gruppo chimico specializzato di Basilea Campagna ha impressionato maggiormente le tre giurie, seguito dalla Liechtensteinische Landesbank e da Implenia. In totale sono state valutate 230 aziende. La valutazione del rapporto annuale viene effettuata ogni anno da HarbourClub.Ma cosa fanno di meglio i migliori? Quali tendenze stanno emergendo [...]

Seconda nell'anno precedente, ora in cima al podio: Il vincitore assoluto dello Swiss Annual Report Rating 2018 è Clariant. Il gruppo chimico specializzato di Basilea Campagna ha impressionato maggiormente le tre giurie, seguito dalla Liechtensteinische Landesbank e da Implenia. In totale sono state valutate 230 aziende. La valutazione dei rapporti annuali viene effettuata ogni anno da HarbourClub. Ma cosa fanno di meglio i migliori? Quali tendenze stanno emergendo nelle relazioni annuali? E come si svilupperà il settore in futuro? MK ha chiesto al presidente della giuria Hans-Peter Nehmer, responsabile della comunicazione aziendale di Allianz Suisse Versicherungs-Gesellschaft.

Grande differenza tra i primi 20 e gli altri

MK Signor Nehmer, cosa l'ha particolarmente colpita quando ha esaminato le relazioni annuali di quest'anno?

HANS-PETER NEHMER La comunicazione simultanea di informazioni finanziarie e non finanziarie rimane una sfida e in Svizzera è ancora agli inizi. La differenza tra i primi 20 e i restanti 210 è notevole.

MK Cosa ha fatto pendere la bilancia verso il podio dei vincitori? Cosa fanno di meglio i migliori?

NEHMER I dodici rapporti che abbiamo valutato nella giuria finale sono tutti buoni rapporti, in più di un senso. Sia online che sulla carta stampata, così come nella categoria del value reporting e del design. È necessaria l'eccellenza in tutte queste aree per avere una possibilità di vittoria. Per i vincitori delle medaglie, di solito è l'ultimo dettaglio a essere azzeccato, o qualcosa di particolarmente innovativo. Quest'anno, ciò è stato particolarmente vero per Clariant. Con il rapporto integrato di Clariant ha vinto un concetto che in Svizzera fa ancora fatica. Ma il vincitore di quest'anno, Clariant, dimostra in modo esemplare come un'azienda possa presentare in modo coerente i suoi più importanti fattori di valore. Kai Rolker, responsabile della comunicazione di Clariant, ha dato un esempio innovativo con il rapporto annuale di quest'anno.

MK In quali aree sono ancora carenti le aziende che non hanno ottenuto i primi posti in classifica?

NEHMER È un mix di tutto. Per quanto riguarda la rendicontazione del valore, la giuria valuta 200 criteri. In parte, le aziende hanno mostrato troppo poche o troppo poco significative. Le differenze sono notevoli anche nell'area della grafica e del design.

MK Che cosa possono imparare le altre aziende dalle società con i migliori rapporti commerciali?

NEHMER Le buone relazioni annuali nascono solo se non sono viste come un dovere, ma come un'opportunità per ispirare la propria idea di business e per mostrare agli stakeholder il potenziale di creazione di valore. I dipartimenti di comunicazione, da soli, non possono ottenere alcun risultato se il management non si impegna a favore di una comunicazione stimolante, trasparente e gioiosa.

MK Quali sviluppi ha seguito negli ultimi anni nel campo delle relazioni annuali? Che importanza ha ancora oggi la versione cartacea? O le relazioni annuali digitali dominano?

NEHMER Oggi, per le aziende più importanti, è possibile trovare online anche eccellenti relazioni annuali. Tuttavia, l'idea che la relazione annuale stampata scomparirà non si è ancora concretizzata. Sia in formato cartaceo che online, ci sono ancora grandi differenze tra le 20 relazioni più importanti e le altre. Ciò è certamente dovuto anche al fatto che un buon rapporto annuale online ha un impatto finanziario maggiore di un buon rapporto stampato. Le aziende che fino ad ora sono state in grado di frenare i costi del reporting aziendale si trovano ad affrontare la sfida di dividere il budget tra due canali. Questo inevitabilmente non porta a una maggiore qualità.

MK Quali tendenze di contenuto state notando? I testi passano in secondo piano a scapito di grafica, immagini e animazioni?

NEHMER Non ci risulta che sia questo il caso. Una buona grafica, immagini o addirittura animazioni nella versione online sono ancora un'eccezione. La maggior parte dei rapporti annuali svizzeri è di qualità media. In qualità di presidente della giuria, sono autorizzato a giudicare i dodici migliori rapporti annuali. E ogni anno ci sono relazioni esemplari nelle aree da lei citate. I colleghi della giuria di design riferiscono che dei 230 rapporti annuali di quest'anno, 100 non hanno raggiunto un voto soddisfacente.

MK Che ruolo hanno oggi le relazioni annuali dal punto di vista della comunicazione?

NEHMER Per il consiglio di amministrazione, in particolare per il presidente, e per il consiglio esecutivo, in particolare per l'amministratore delegato, le relazioni annuali sono ancora lo strumento di comunicazione verso i gruppi target esterni a cui prestano maggiore attenzione. I colleghi della comunicazione devono affrontare la sfida di dover servire molti più canali con lo stesso budget elevato rispetto al passato. Sebbene lo sforzo per i canali online stia aumentando e il ritmo della comunicazione in generale stia aumentando, il processo di una relazione annuale richiede molta attenzione, tempo e risorse corrispondenti. Per questo motivo, posso capire che per alcuni CCO la relazione annuale diventi un puro esercizio di impegno. Tuttavia, il vincitore del rating GB di quest'anno dimostra che c'è molto da guadagnare affrontando l'evoluzione del report annuale.

MK Quali sviluppi futuri prevede per questo settore?

NEHMER Sono cauto nel fare previsioni. Tutte le previsioni fatte in questo settore negli ultimi dieci anni si sono rivelate troppo progressiste. La scomparsa della relazione annuale stampata non si è concretizzata, così come il declino delle aspettative degli investitori nei confronti della comunicazione finanziaria. A mio avviso, quest'area o disciplina della comunicazione aziendale - la relazione annuale - si sta dimostrando la più resistente a tutti gli altri rapidi cambiamenti del mondo della comunicazione. O, per dirla in altro modo, c'è ancora vita nel vecchio cane.I migliori report aziendali 2018

Vincitore assoluto Relazioni aziendali della giuria finale

1° posto: Clariant 2° posto: Liechtensteinische Landesbank 3° posto: Implenia

Design della categoria (online e stampa)

1° posto: Hiag Immobilien 2° posto: Implenia 3° posto: Siegfried

Segnalazione del valore della categoria (online e su carta)

1° posto: Clariant 2° posto: Swisscom 3° posto: LafargeHolcim

Stella nascente dell'anno

Design: SwissquoteValue Segnalazione: Siegfried

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