Reputazione nelle PR: grande discrepanza tra affermazioni e realtà

Per quasi tutte le aziende e le agenzie in Svizzera, una buona reputazione è importante o addirittura molto importante. Ma nemmeno un'organizzazione su due misura regolarmente l'andamento della propria reputazione. Questo è il risultato di un sondaggio online condotto da News Aktuell e Faktenkontor.

Reputation in der PRSecondo il sondaggio, esiste un grande divario tra le affermazioni e la realtà quando si parla di reputazione: Da un lato, il 99% degli intervistati considera la buona reputazione dell'azienda molto importante (70%) o importante (29%). La reputazione riveste quindi un'importanza straordinaria nelle aziende svizzere.

Aspirazione non uguale a realtà

D'altra parte, solo alcune aziende hanno effettivamente stabilito misure concrete per costruire o mantenere una buona reputazione: Solo poco più della metà di esse dispone di una strategia concreta per costruire ed espandere la propria reputazione (60%). In un'azienda su tre non è stata definita alcuna strategia per la reputazione aziendale (36%). Il 3% dei professionisti della comunicazione intervistati non sa se l'azienda abbia una strategia in merito.

Poco meno della metà controlla la reputazione

Il 44% delle aziende non controlla nemmeno l'andamento della propria reputazione. Solo un'azienda su due misura regolarmente l'andamento della propria immagine aziendale (49%) e il 7% degli intervistati non lo sa. Tuttavia, tra quelle che utilizzano misure di controllo, il 93% informa regolarmente il top management sull'andamento della comunicazione sulla reputazione.


Al Sondaggio online da News Aktuell e Faktenkontor nel febbraio 2021, hanno partecipato 121 professionisti della comunicazione di aziende e agenzie di PR della Svizzera.

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