Intrattenimento a 360°: anche l'industria in difficoltà è fiduciosa

Il più grande meeting svizzero dell'industria degli eventi, 360° Entertainment, è stato cancellato l'anno scorso a causa della corona - ora ha celebrato la sua resurrezione digitale. ESB e Ticketcorner invitati all'evento online di martedì. Relatori e relatori si sono incontrati nello studio NEP di Volketswil, da dove l'evento è stato trasmesso in diretta. Nonostante le avversità, ci sono anche spiragli di speranza, perché le nuove idee sono nate dalla necessità.

Il moderatore Reto Caviezel (CEO Carré Events, a sinistra) Christoph Bill (Presidente della SMPA e organizzatore dell'Heitere Festival di Zofingen) a colloquio con la copresidente del PS e consigliera nazionale Mattea Meyer (online).

Il 2021 dovrebbe essere l'estate della riunione. L'industria dell'intrattenimento svizzera è ai blocchi di partenza, ma dipende da chiare linee guida da parte dei politici su come può apparire un ritorno al business degli eventi. Finora non ce ne sono. Finché ci sono differenze, c'è un tira e molla tra il Consiglio degli Stati e il Consiglio nazionale. "È difficile, ma stiamo dando il massimo", ha detto Meyer. Il Consigliere nazionale ha inoltre affermato che presto sarà disponibile una soluzione che porterà la sicurezza della pianificazione nel settore degli eventi. "Dovrebbe essere pronto per la fine della primavera", spera Mattea Meyer. Quando si potranno organizzare nuovamente i primi grandi eventi con più di 10.000 persone? La valutazione della consigliera nazionale Mattea Meyer: "Presumo che i primi grandi eventi si terranno nuovamente nel 2022". Alla domanda se il settore si sia fatto sentire abbastanza, Bill risponde: "Abbiamo cercato di ottenere qualcosa l'uno dall'altro. Ciò che non avviene abbastanza è il dialogo tra gli organizzatori e le autorità. Dobbiamo sapere cosa sta per accadere, in modo da poterci preparare fin da ora".

Nel medio termine, tuttavia, la voglia di eventi dovrebbe finalmente portare a un'inversione di tendenza. Il futurologo Dietmar Dahmen ha sottolineato che l'umanità ha molti anni di esperienza con la peste e altre pandemie. "Il piacere e l'amore per la vita torneranno", prevede Dahmen.

Un nuovo inizio invece di un sonno da bella addormentata

I gestori del locale si augurano che l'apertura sia imminente. "Al momento non vorremmo altro che un ritorno alla normalità", ha dichiarato Felix Frei, ex direttore dell'Hallenstadion e attuale presidente dell'Associazione dei gestori di stadi e arene svizzeri (VSSA). Tuttavia, la normalità per i locali sarà cambiata dopo Corona. Così come il mercato dell'intrattenimento. Il mercato subirà una scossa. Roger Büchel, CEO della Kongresshaus di Zurigo, e Bruno Vollmer, COO degli ZSC Lions, sono d'accordo su questo punto. Gli esperti concordano anche sul fatto che gli eventi ibridi acquisteranno sempre più importanza. "Tuttavia, l'esperienza dal vivo non si estinguerà mai". Secondo Frei, attualmente sarebbe necessario un concetto di apertura con concetti di protezione adattati.

Gli sponsor sono alla ricerca di nuovi formati di eventi

Finora, i partner degli organizzatori dell'evento sono stati spesso solidali con loro. Ma più dura la pandemia di Corona, più soffrono le industrie degli sponsor. Anche la loro solidarietà sta soffrendo? Jörg Schönberg, responsabile delle vendite e fondatore di Doppelleu Boxer, lo nega. È interessato a collaborazioni a lungo termine. Insieme ai suoi partner, vuole uscire più forte dalla crisi.

Pertanto, Jörg Schönberg non prevede al momento di ridurre il budget. Non lo sono nemmeno gli altri due partecipanti alla discussione, Oliver Niedermann, responsabile marketing di Raiffeisen Svizzera, e Martin Koch, responsabile sponsorizzazioni ed eventi della Federazione delle Cooperative Migros. Piuttosto, tutti e tre sono alla ricerca di nuovi formati di eventi. Per Koch e Schönberg, un festival fantasma senza spettatori è una nuova interessante possibilità.

Innovazione nata dalla necessità: eventi ibridi

Secondo Niedermann, gli eventi ibridi potrebbero anche aprire gruppi target completamente nuovi. Tuttavia, secondo Koch, non sostituiranno l'intrattenimento dal vivo. Perché le emozioni vive non possono essere sostituite. Schönberg ritiene addirittura che l'apprezzamento per gli eventi e la gastronomia aumenterà in futuro perché la gente ha notato ciò che ottiene attraverso Corona. Secondo Niedermann, la domanda potrebbe addirittura aumentare rispetto a prima di Corona. Tutti e tre gli esperti affermano che il settore degli eventi deve fare i conti con una nuova realtà. Si tratta di concetti di protezione e di formati di eventi alternativi. Sono convinti che chi reagisce in modo flessibile a questi cambiamenti riuscirà a dominare la transizione verso la nuova normalità.

Non esistono previsioni esatte

"L'industria degli eventi deve finalmente svegliarsi dal suo coma artificiale. È completamente sbagliato ciò che viene fatto al nostro settore in termini di apertura", afferma Thomas Kastl, direttore della St. Jakobshalle di Basilea. Al momento, però, l'industria è rallentata dalla politica. Un ombrello protettivo sarebbe un buon strumento per ottenere di nuovo una maggiore sicurezza di pianificazione. Ma ciò richiede la volontà politica. Ora il settore spera in risposte chiare da parte dei politici e in un ombrello protettivo che copra presto l'industria degli eventi. Se questo sarà sufficiente per tutti gli organizzatori è un'altra questione.

Fiducia in mezzo alle avversità: Ospiti del forum Hans-Willy Brockes (Amministratore delegato ESB Marketing Network, a sinistra) e Andreas Angehrn (CEO Ticketcorner).

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