Lista ristretta: Le foto della "Presentazione dei leader MA 2009

Cosa sia un leader nel dettaglio è stato definito dal WEMF martedì scorso, in occasione della presentazione del MA Leaders 2009 al Technopark. Secondo il direttore generale del WEMF Marco Bernasconi, gli studi raccolti hanno fornito una base preziosa per le strategie di marketing e comunicazione.

I leader sono addetti alle pulizie
Sono modelli e incoraggiatori allo stesso tempo. Indicano agli altri la strada da seguire e sanno come trascinare i loro compagni in ogni impresa. Stiamo parlando dei leader e dei massimi dirigenti della nostra società. Ciò che li rende così speciali, tuttavia, è il fatto che i leader sono modesti, possiedono la decenza e si distinguono per la loro virtù.
Una descrizione che non si applica più ad alcuni leader recentemente caduti in disgrazia.
I leader guadagnano molto
Il WEMF ha definito nel dettaglio ciò che costituisce un leader di questo tipo, in occasione della presentazione del MA Leaders 2009 al Technopark, martedì scorso. Secondo il direttore generale del WEMF, i sondaggi Marco Bernasconi una base preziosa per le strategie di marketing e comunicazione.
Espresso in cifre, possono definirsi leader coloro che, tra le altre cose, hanno un reddito lordo annuo di 100.000 franchi. Per essere un top leader, bisogna guadagnare almeno 140.000 franchi all'anno. Il che significa: 233.000 degli intervistati appartengono ai leader e 80.000 ai top leader.
I leader si concedono uno stile di vita di alto livello
Per scoprirlo, il WEMF ha condotto indagini sia in ambito personale che professionale. Ha chiesto ai gruppi la loro posizione e ha esaminato le aree dei viaggi di lavoro e della formazione continua. Al di fuori dell'ambiente professionale, gli intervistati dovevano fornire informazioni sugli investimenti finanziari effettuati o sulla famiglia.
In una terza sezione, il WEMF ha voluto sapere dai leader come e in che misura utilizzassero i vari media, che comprendono anche le pagine internet. Ad esempio, quanto era lungo il tempo di lettura di un particolare mezzo o quanto era forte il legame lettore-foglio.
I leader leggono soprattutto titoli a stampa
La ricerca ha dimostrato che, sebbene i siti online siano importanti per rafforzare le testate cartacee, i leader consumano più contenuti dalle testate cartacee. Inoltre, l'uso simultaneo di stampa e online non andrebbe a scapito delle testate cartacee.
Un leader predica la vitamina C
Fedele al motto: prima il lavoro, poi il piacere, il bombardamento di informazioni è stato seguito da una sorpresa letteralmente sportiva. Poco dopo, il Ralph Krueger il palcoscenico. In realtà è un allenatore della nazionale svizzera di hockey su ghiaccio, ma potrebbe tranquillamente guadagnarsi da vivere come oratore professionista. L'acclamato allenatore e appassionato di hockey ha spiegato al pubblico come deve essere un leader ai suoi occhi. In sostanza, non si è trattato tanto di un discorso quanto di un sermone di motivazione e gioia di vivere, che ha infuso nell'auditorium più energia di un carico di frutta e verdura.
L'uomo dalla bella statura e dalla voce forte disse con nonchalance: "Partecipare non è tutto se non si vince ogni tanto! Il successo non si misura assolutamente con cose materiali come medaglie, denaro o popolarità, che sono solo secondarie. Il vero successo si manifesta soprattutto nei momenti difficili della vita, quando si devono cercare soluzioni. "Solo allora nascono i leader", è risuonato forte nella sala. Se si vuole essere un leader, bisogna svegliarsi al mattino con l'idea di dare il massimo e di spingersi al limite ogni giorno, indipendentemente dalla situazione.

(Testo: Adriana Zilic, Foto: Elisabeth Real)

1290581881_img090319_maleader
Matthias Glunk, CS, Ralph Krueger, oratore ospite, Marco Bernasconi, direttore generale del WEMF, e Verena Bosshard, VB Werbung (da sinistra).

1290581881_img090319_maleader2
Dani Sigel, Natalie Schädler, entrambi del Liechtensteiner Volksblatt, e Christian Gartmann, VR WEMF (da sinistra).

1290581881_img090319_maleader3
Roberto Blank, Punkt.ch, Jörg Kuhn, Publicitas, Cumi Karagülle, Automobil Revue, Giselle Vaugne, Ford Motor, e Reto Mürner, TCS (da sinistra).

1290581881_img090319_maleader4
Carmela Wittmer, WEMF, con Walter Merz, BSW Leading Swiss Agencies.

1290581881_img090319_maleader6
Ute Grossenbacher-Radicke, Medianovis, e Robert Letsch, m&m Media Agentur.

1290581881_img090319_maleader7
Monica Zihis, Axel Springer Schweiz Marketing Services, e Ueli Custer, IGEM.
TROVERETE ALTRE IMMAGINI DELLA PRESENTAZIONE DEL WEMF NELLA PROSSIMA SETTIMANA PUBBLICITARIA DEL 26 MARZO 2009!

Altri articoli sull'argomento