Pionieri alle presse

Artisti come Ferdinand Hodler e Otto Dix andavano e venivano dalla "Graphische Anstalt" J. E. Wolfensberger di Zurigo e vi facevano stampare le loro opere. Il Landesmuseum rende omaggio al pioniere delle stampe d'arte e al suo fondatore con la mostra "Gut zum Druck".

Johann Edwin Wolfensberger (1873-1944) non aveva alcuna presunzione né paura del contatto. Agli albori della sua azienda, fondata nel 1911, egli "Istituto grafico" e sollecitava i clienti in modo intraprendente. Wolfensberger, che a causa della sua corpulenza era chiamato anche "grande lupo" ha presto riscosso un grande successo tra gli artisti e gli inserzionisti. Molte immagini e manifesti apparsi nel "Istituto grafico" stampati fanno ormai parte del patrimonio culturale svizzero. Ne sono un esempio le opere di Ferdinand Hodler "Guglielmo Tell" o il poster del Cervino del pittore Emil Cardinaux.

Rifugio per artisti "degenerati

La mostra al Museo Nazionale di Zurigo, presentata ai media mercoledì, fa luce anche sull'impegno dell'azienda nei confronti dell'arte svizzera. Durante la guerra, la "Wolfsberg" - come la sede di Zurigo-Enge era chiamata con fiducia dal suo mecenate - è diventata la casa artistica di "artisti degenerati" come Otto Dix, al quale non fu permesso di esporre in Germania.

Nuovi standard anche nel settore delle arti grafiche

Wolfensberger si è impegnato a realizzare un manifesto di dimensioni uniformi, 89,5 x 128 centimetri, e lo ha ottimisticamente chiamato "Formato mondiale". Le dimensioni sono ancora oggi standard, ma il termine ha fatto il giro del mondo. "Formato mondiale" non ha mai varcato il confine svizzero. Nel resto del mondo, questo formato è ora chiamato F4.

Sono rimaste solo 30 aziende di stampa litografica in tutto il mondo

Beni e Thomi Wolfensberger, la quarta generazione che gestisce la stamperia, sono un po' più modesti. Sono quasi un po' imbarazzati dalla mostra al Museo Nazionale. Sono "Solo per la stampante"dice Thomi Wolfensberger. Da allora i due fratelli hanno diviso l'azienda in due: Oggi la stamperia offset si trova a Birmensdorf, alle porte di Zurigo. Lo studio litografico, utilizzato principalmente dagli artisti, si trova nel Kreis vier di Zurigo. Al mondo sono rimaste solo circa 30 aziende di questo tipo. Lo studio litografico utilizza ancora una macchina del 1905, non per nostalgia, ma perché non ne esiste una migliore.

Nella Werbewoche del 25 ottobre 2013: intervista al curatore Felix Graf.

Altri articoli sull'argomento