La stampa pubblicitaria per l'e-commerce cresce fortemente su base annua
Con 69,1 milioni di franchi svizzeri lordi, la stampa pubblicitaria per l'e-commerce nel mese di aprile è stata notevolmente ridotta rispetto a marzo (82,6 milioni). Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, tuttavia, la stampa pubblicitaria lorda è aumentata di ben il 66%.
Con il 13,7%, la quota della pubblicità e-commerce sul mercato pubblicitario totale è leggermente inferiore al valore del mese precedente (marzo 15%). È quanto emerge dall'E-Commerce Trend Report aprile 2017 di Media Focus.
Mercato totale
Sviluppo della stampa pubblicitaria e-commerce a partire da aprile 2017
Viaggiamo per il mondo
La categoria di mercato Viaggi si è assicurata il primo posto anche nel mese primaverile di aprile. Ha generato una stampa pubblicitaria e-commerce di 12 milioni di franchi lordi. Il marchio di punta di questa categoria è Trivago. Abbigliamento e accessori segue al secondo posto con il suo marchio di punta Zalando. La top 3 delle categorie di mercato più forti è completata da Search & Find. Come a marzo, tutti.ch è stato il primo marchio in questa categoria.
Categorie di mercato
Pubblicità mensile e-commerce su stampa e top brand
La pubblicità televisiva vince
Il media mix mostra un incremento di 4 punti percentuali nel gruppo dei media televisivi. L'online (display) ha registrato un piccolo aumento dell'1%. L'out-of-home e la stampa hanno dovuto accettare le perdite di aprile. Il primo ha perso 3 punti percentuali, il secondo il 2%. La categoria di mercato Search & Find ha aumentato la sua quota di online (display) a scapito della TV. Ad aprile, la categoria Abbigliamento e accessori è stata chiaramente dominata dalla TV e dalla ricerca.
Media Mix
Distribuzione della stampa pubblicitaria di tutti i marchi di e-commerce ad aprile 2017
Distribuzione della stampa pubblicitaria delle 5 principali categorie
Altri marchi per Search & Find
Search & Find mostra 11 marchi di e-commerce in più ad aprile rispetto a marzo. General Merchandise mostra 9 marchi in più, Consumer Electronics un totale di 6. Nella categoria Travel market, il numero di marchi e-commerce è diminuito da 661 marchi a marzo a 630 marchi ad aprile. Mobili e arredamento, Cerca e trova e Finanza mostrano una buona diversificazione. In queste tre categorie di mercato, i marchi che non rientrano tra i primi 5 marchi hanno anche una quota relativamente alta della stampa lorda totale dell'e-commerce.
Le 10 categorie principali
Quote pubblicitarie dei marchi di e-commerce ad aprile 2017