La pubblicità digitale continua a crescere, ma anche la TV e i promo sono in aumento

L'ultima pubblicazione della Fondazione svizzera di statistica pubblicitaria mostra che l'anno scorso sono stati soprattutto i media digitali a incrementare le vendite pubblicitarie.

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Tuttavia, anche i mezzi pubblicitari tradizionali come la TV e gli articoli promozionali hanno registrato una crescita. La stampa rimane il mezzo pubblicitario più importante.

La Fondazione Statistica della Pubblicità ha nuovamente stilato il fatturato netto del mercato pubblicitario svizzero. Per il 2016 è stato registrato un fatturato pubblicitario di 5.560 milioni di franchi. Questo risultato è leggermente inferiore al livello dell'anno precedente, con una diminuzione dell'1,1%.

La pubblicità online continua a crescere fortemente

Con 1094 milioni di franchi svizzeri, il totale dei ricavi pubblicitari online è aumentato del 12,3% rispetto all'anno precedente. Sono cresciuti la pubblicità sui motori di ricerca, la pubblicità display online, le directory online e le inserzioni (lavoro, immobili, auto), nonché il marketing di affiliazione.

Si sono registrati sviluppi positivi rispetto al 2015 anche per gli articoli pubblicitari e promozionali (+3,1 percento) e per la pubblicità televisiva (+2,4 percento). Le finestre pubblicitarie delle emittenti straniere hanno registrato un aumento delle vendite del 3,9 percento lo scorso anno. Tuttavia, anche le emittenti private svizzere sono state in grado di aumentare significativamente la loro quota di mercato. Con un fatturato di 85 milioni di franchi svizzeri, hanno registrato una crescita dell'11,6%. Dopo che in passato le finestre pubblicitarie straniere erano tendenzialmente avvantaggiate, questo dimostra che gli inserzionisti stanno tornando a concentrarsi sui formati di trasmissione locali nella loro pianificazione dei media.

Dati stabili per la pubblicità esterna

Rispetto all'anno precedente, la pubblicità esterna ha registrato un fatturato complessivamente stabile. La pubblicità analogica ha registrato un calo dei ricavi (-2,6%), mentre quella digitale ha registrato una forte crescita del 18,7%. Anche la pubblicità sui trasporti ha registrato un aumento dei ricavi (+2,9%).

A differenza degli elenchi online, gli affari con gli elenchi telefonici e di indirizzi stampati sono in calo (-12,6%). Anche le categorie cinema (-14,7%), radio (-3,5%) e pubblicità diretta (-2,8%) hanno registrato un calo della raccolta pubblicitaria.

La stampa si tiene la fetta più grande della torta pubblicitaria

I ricavi pubblicitari della carta stampata sono diminuiti rispetto all'anno precedente (-12%). Tuttavia, con un fatturato di oltre 1,2 miliardi di franchi svizzeri, rimane la categoria pubblicitaria più importante, seguita dalla pubblicità online e dal direct marketing (vedi grafico).

Statistiche sulla pubblicità Svizzera

Le statistiche svizzere sulla pubblicità forniscono informazioni sugli importi netti investiti dai clienti pubblicitari nei principali mezzi di comunicazione per la diffusione dei loro messaggi pubblicitari. Il fatturato viene misurato ogni anno secondo le stesse regole. I dati sono raccolti dalla Wemf AG für Werbemedienforschung per conto della Fondazione Statistica Svizzera della Pubblicità.

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