Scholz & Friends realizza una campagna di risparmio energetico con il DETEC e l'EAER

Der Bundesrat hat zahlreiche Massnahmen beschlossen, damit die Schweiz ihre Energieversorgung für den Winter rasch stärkt. Im Auftrag von Energie Schweiz unterstützt Scholz & Friends Zürich diese Bemühungen mit einer Kampagne.

In collaborazione con il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) e con il Dipartimento federale dell'economia, dell'istruzione e della ricerca (DEFR), l'opinione pubblica e il mondo economico vengono sensibilizzati sulla necessità di risparmiare energia e informati sulle modalità di conservazione delle risorse.

Le immagini termiche visualizzano il consumo energetico

La campagna completamente orchestrata da Scholz & Friends Zurich ha come motto "L'energia è scarsa. Non sprechiamola". La campagna visualizza i suggerimenti con immagini termiche che mostrano quanto velocemente l'energia possa andare sprecata. La prima fase della campagna inizia il 1° settembre. Il fulcro è l'hub online Non sprecare.chche, oltre ai consigli per il risparmio energetico, fornisce anche informazioni sulla situazione attuale dell'approvvigionamento energetico nazionale.

Vi partecipano oltre 40 partner. L'obiettivo è quello di far sì che il maggior numero possibile di abitazioni private e di aziende applichi volontariamente le misure, in modo da evitare innanzitutto una carenza di energia.

Il Ministro dell'Energia Simonetta Sommaruga è ottimista

"Sono convinta che insieme possiamo ottenere molto", ha dichiarato mercoledì il ministro dell'Energia Simonetta Sommaruga durante una conferenza stampa a Berna. Non è ancora chiaro quanto si possa risparmiare con le misure di risparmio volontarie. Alla conferenza stampa è stato menzionato un possibile effetto di risparmio tra l'8 e il 18%.

La maggior parte delle raccomandazioni dovrebbe essere nota, prosegue il documento. Tra queste, abbassare la temperatura del riscaldamento, usare meno acqua calda, spegnere gli elettrodomestici o l'illuminazione, cucinare e cuocere a risparmio energetico.

Le informazioni saranno accessibili sul sito Sito websu manifesti, pubblicità e sui canali social media della Confederazione. (SDA)

Altri articoli sull'argomento