Lidl Svizzera percorre nuove strade nel recruiting

Lidl Svizzera risponde alle sfide del reclutamento e utilizza per la prima volta i social nella ricerca di nuovi apprendisti. Insieme a Lobeco, il retailer sta aprendo nuove strade nel marketing crossmediale. La nuova generazione deve essere indirizzata con autenticità e umorismo.

Secondo le statistiche, il 98% dei giovani svizzeri è iscritto ad almeno un social network. Per il team guidato da Janine Hohengasser, Head of Recruiting & Employer Branding di Lidl Svizzera, ciò offre l'opportunità di creare un nuovo social network nell'ambito del progetto campagna di reclutamento in corso di rivolgersi in modo specifico alla Generazione Z attraverso i social media e di ispirarli all'employer brand Lidl Svizzera. A tal fine, Lidl Svizzera, insieme al team di Lobeco Svizzera, sta perseguendo un nuovo approccio social-first in cui i contenuti vengono prima pianificati dal punto di vista e per i social media e poi, in una seconda fase, preparati e diffusi anche per altri canali.

Il cuore della campagna è un videoclip multifunzionale che viene riprodotto sul sito web, su YouTube e su Instagram. Per poter comunicare sui social media in modo specifico per i canali e i gruppi target, durante le riprese sono state generate clip aggiuntive e il concetto di cortometraggio è stato preparato in anticipo, in modo che le singole sequenze possano essere pubblicate come storie e bobine. Tutti gli elementi funzionano come contenuti indipendenti e a sé stanti, ma anche in combinazione.

I protagonisti del filmato di circa due minuti sono gli attuali apprendisti di Lidl Svizzera. Poiché l'autenticità è considerata molto importante per il principale gruppo target della Gen Z, questo aspetto è stato al centro della pianificazione della campagna, ed è proprio quello che questa integrazione intende garantire. Il filmato intende presentare le varie sfaccettature di un apprendistato presso Lidl Svizzera in modo divertente e mostrare le opportunità e le prospettive di sviluppo all'interno dell'azienda senza prendersi troppo sul serio.

Il contenuto video breve specifico per il gruppo target rende omaggio alla comunicazione contemporanea tramite Stories e Instagram reels e parla alla Generazione Z nella loro lingua. Per raggiungere questo obiettivo, Lidl Svizzera e il team di produzione hanno avviato uno scambio aperto con il giovane gruppo target e hanno sfruttato le tendenze attuali delle piattaforme, come suoni, canzoni e passi di danza.

L'obiettivo della campagna di reclutamento è aumentare ulteriormente l'entusiasmo per Lidl Svizzera come datore di lavoro tra la prossima generazione di studenti. Rivolgersi direttamente al gruppo target pertinente attraverso contenuti specifici per la piattaforma è considerato un fattore di successo della campagna HR.


Responsabile presso Lidl Svizzera: Janine Hohengasser (Responsabile Recruiting & Employer Branding), Lorena Cicia (Responsabile Recruiting & Employer Branding), Steven Meier (Responsabile Formazione Professionale), Daniela Fischer (Formatore Professionale Commercio al Dettaglio).

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