Franz&René realizza la campagna di lancio di Svizzera sostenibile

Nachhaltigkeit wirft Fragen auf – und die Berner Agentur Franz&René stellt einige davon im Namen der nationalen Nachhaltigkeitsinitiative Sustainable Switzerland der NZZ in den Raum. Dabei werden keine finalen Antworten gegeben, sondern der offene Austausch auf der neuen Dialogplattform gefördert.

Sustainable Switzerland"Le fragole di aprile svizzere sono più sostenibili di quelle spagnole? Le aziende sostenibili attraggono lavoratori più qualificati? La sostenibilità è un lusso? Il vento è cambiato nella fornitura di energia? La sostenibilità può essere esternalizzata nelle aziende? Gli uomini hanno un'impronta di carbonio maggiore delle donne?". Queste sono sei delle domande sollevate nell'ambito della campagna di lancio trilingue di Sustainable Switzerland. Da un lato in annunci cartacei, dall'altro come banner online - altri temi seguiranno.

La presenza pubblicitaria della nuova iniziativa nazionale di sostenibilità della NZZ e dei partner economici e scientifici è stata concepita e realizzata dall'agenzia di Berna Franz&René. "L'idea in sé è volutamente relativamente semplice. Ciò che la rende speciale è il modo in cui viene stuzzicata. La tonalità delle domande è tale da suscitare una reazione da parte dei lettori. Inoltre, il layout è concepito come un titolo di giornale ed è accompagnato da piccole illustrazioni tematiche, in modo che il contenuto arrivi direttamente e sia anche visivamente accattivante. In questo modo, la campagna promuove l'identità ed è riconoscibile in ogni pubblicazione", spiega Valérie Pecalvel, fondatrice e titolare di Franz&René.

Le domande, in qualche modo puntuali, poste in sala hanno lo scopo di stimolare la riflessione e la discussione. Alla fine, si legge sempre: "Risposte alle vostre domande": SostenibiliSvizzera.ch". L'obiettivo è quello di attirare l'attenzione dei lettori sulla piattaforma di dialogo e di incoraggiarli a partecipare attivamente - le relative funzioni della comunità sono attualmente in fase di sviluppo. "Non è nostra intenzione dare risposte definitive, ma promuovere uno scambio aperto, soprattutto perché lo sviluppo sostenibile di solito non è bianco o nero", spiega Samuel Wille, responsabile tematico di Sustainable Switzerland. "La sostenibilità solleva domande e noi forniamo spunti di riflessione e approcci alle soluzioni".

Esperti dei Politecnici federali di Losanna e Zurigo, due dei partner scientifici di Sustainable Switzerland, prenderanno posizione su questi temi. Jean-Pierre Danthine, professore all'EPFL e direttore generale dell'Enterprise of Society Center E4S, una joint venture tra l'Università di Losanna, l'IMD e l'EPFL, darà il via alla discussione. La sua tesi sulla questione "Niente più vacanze al mare finché non sarà possibile volare senza paraffina? online a partire da ora può essere letto. "Non possiamo negare la nostra responsabilità individuale nei confronti del clima e dobbiamo volare di meno", ha concluso.

Sustainable Switzerland


Responsabile presso la NZZ: Simon Scherrer (Head of Business Development & Marketing NZZone), Pascal Kreder (Project Lead NZZ Ecosystems), Samuel Wille (Theme Manager Sustainable Switzerland), Norman Bandi (Head of NZZ Content Creation), Stefanie Hitz (Marketing Manager Strategy & Research NZZone). Responsabile presso Franz&René: Valérie Pecalvel (Direzione strategica), Luciano Gerber (Direzione servizio clienti), Cristina Mollard (Consulente senior), Gianluca Terzini (Direzione artistica), Aline Windler (Graphic Designer), Maria Chacon (Graphic Designer), Sven Jungo (Illustratore e Motion Designer).

Altri articoli sull'argomento