Wunderman Thompson: tanti Pos nudi per Geberit

L'attuale campagna internazionale di Wunderman Thompson per Geberit illustra l'utilità di un WC doccia AquaClean: pulisce il fondo con l'acqua.

Wunderman ThompsonIl briefing era chiaro: bisognava mostrare la funzione principale di Geberit AquaClean e quindi il vantaggio della doccia anale. Direttamente e senza i soliti giri di parole.

Ma la pubblicità è soggetta a determinate linee guida. Le natiche nude non dovrebbero essere mostrate. Nei media digitali, vengono addirittura censurati immediatamente dall'algoritmo. Come si fa a mostrare i sederi senza mostrare i sederi?

Per questo, Wunderman Thompson ha inventato una soluzione visiva per mostrare chiaramente la pulizia del sedere, senza mostrarla davvero.

Geberit presenta l'#He i bulloni

Quando le mani vengono accostate in un certo modo, sembrano un sedere nudo in una determinata sezione dell'immagine. Con questi cosiddetti "handbutts", Geberit è in grado di mostrare per la prima volta i vantaggi del prodotto in modo pittorico: Un fondo - che non è un fondo - viene pulito da un getto d'acqua.

Vedere tanta pelle nuda in vari materiali pubblicitari o nella timeline di SoMe è impressionante. La risoluzione, tuttavia, segue immediatamente lo zoom out dell'immagine, che rivela la posa come mani che si lavano sotto un getto d'acqua. In questo modo, la pubblicità ottiene anche la piena attenzione degli spettatori, che poi portano con sé il messaggio: Utilizzare un WC doccia di Geberit è come lavarsi le mani per il sedere.

"Il nostro team e i mercati sono stati immediatamente entusiasti degli Handbolt. E ovviamente lo è anche il gruppo target. Fin dal primo giorno abbiamo ricevuto un feedback molto positivo sulla campagna. È vicino al prodotto, si distingue ed è in qualche modo provocatorio. E fa davvero sorridere tutti gli spettatori", afferma Susanne Wyss, Marketing Campaign Manager Geberit AquaClean.

Manufatti da realizzare da soli

Un video su come creare un handbutt è stato progettato per motivare i consumatori a creare e condividere i propri handbutt.

Il video viene riprodotto con un retargeting mirato, che ha lo scopo di aumentare il coinvolgimento del marchio con una strizzatina d'occhio.

"Quando l'idea degli Handbutts è nata nella nostra agenzia, tutti hanno subito voluto una foto dei propri Handbutts. Volevamo davvero sfruttare questo potenziale di coinvolgimento con il video di presentazione. E sembra funzionare alla grande, come si può vedere dai primi filmati creati dagli utenti", afferma Swen Morath, Co-CEO di Wunderman Thompson.

Facebook censura le mani

Alcuni dei colpi di mano riprodotti come annunci sponsorizzati erano troppo sexy per Facebook. Ecco perché Wunderman Thompson ha utilizzato le versioni di backup pre-prodotte e attenuate. Oltre alla forma dei glutei, questi mostrano un po' di più i polsi con un orologio o un braccialetto. In questo modo, la censura potrebbe essere aggirata.

La campagna è stata avviata a metà novembre in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi e Regno Unito e sarà diffusa in altri sei mercati europei in tre fasi fino a marzo 2022. Tutto il materiale pubblicitario animato della campagna a 360 gradi conduce alla landing page, dove i vantaggi di AquaClean sono spiegati con i fatti.


Responsabile presso Geberit AquaClean Susanne Wyss, Tanja Hug (Marketing Communications Manager Geberit AquaClean), Selina Della Rossa (Content Manager Geberit AquaClean), Dr. Margit Pfeifer (Responsabile Geberit AquaClean). Responsabile di Wunderman Thompson Svizzera: Cedric Fuchs (Direzione artistica), Julia Staub (Testo), Aylin Friedrich, Jael Abderhalden (Grafica), Swen Morath (Co-CEO, Creazione responsabilità globale), Anita Roll, Corina Carabelli (Account Management), Stephan Lanz (Direzione commerciale), Kim Prinzig, An Le (Produzione); Produzione cinematografica: Eqal Visual Productions AG, Karine & Oliver (Direzione).

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