Ruf Lanz lancia una campagna cristallina del BFU contro l'alcol nel traffico stradale

Nell'attuale campagna di prevenzione a livello nazionale per l'Ufficio Federale Svizzero per la Prevenzione degli Infortuni (BFU), Ruf Lanz mostra in modo vivido che anche un solo bicchiere di alcol riduce la capacità di guida.

Ruf Lanz plastisch

L'alcol è uno dei maggiori rischi per la sicurezza nel traffico stradale, non solo se bevuto in eccesso, ma anche in piccole quantità. Anche un solo bicchiere ha un effetto negativo sulla capacità di guida, perché l'attenzione e la vista sono compromesse.

Soprattutto l'influenza di piccole quantità di alcol è sottovalutata da molti. È qui che entra in gioco la nuova campagna nazionale di prevenzione, ideata e realizzata da Ruf Lanz per conto della BFU.

L'agenzia illustra l'effetto dell'alcol posizionando un bicchiere vuoto di birra, vino e prosecco davanti a titoli di testa di grande effetto. Questo produce esattamente l'effetto di distorsione, appannamento e annebbiamento che l'alcol ha sulla strada.

La campagna si svolge in tutta la Svizzera in tedesco, francese e italiano. Su oltre 6.000 cartelloni pubblicitari e in forma animata sui social media, sul sito web della BFU e tramite DOOH.


Responsabile dell'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni: Jürg Beutler (responsabile della comunicazione, membro del comitato esecutivo), Peter Matthys (responsabile delle campagne), Claudia Bucher, Leona Savary (gestione delle campagne), Andrea Uhr (ricerca sul traffico stradale), Yvonne Achermann (ricerca sul traffico stradale). Responsabile presso Ruf Lanz: Markus Ruf, Danielle Knecht-Lanz (Direzione creativa), Isabelle Hauser (Direzione artistica), Markus Ruf (Testo), Armin Arnold (Impaginazione), Miro Poffa, Sylvia Kohler (Consulenza). Partner esterni: Lorenz Wahl (montaggio immagini), RoDo Works, Roger Koller, Gregor Szabo (motion design), Sabrina Vogel (produttore).

Altri articoli sull'argomento