Boutiq e Pascal Schelbli producono lo spot Spec per Fürst Guitars

Pascal Schelbli, regista svizzero emergente e vincitore di un Oscar, ha collaborato con Boutiq per sviluppare uno spot pubblicitario per Fürst Guitars che scardina in modo esplosivo il mondo in uno scontro tra live action e CGI.

Fürst GuitarsRealizzate a mano a Wädenswil, le chitarre Fürst sono tra i più nobili strumenti esportati in Svizzera. L'idea di Pascal Schelbli per questo spot si basa su una citazione di Pablo Picasso: "Tutto ciò che puoi immaginare è reale". Che si tratti di un pittore, di un architetto o di un musicista, è un principio che vale per tutti gli artisti, a patto che abbiano a disposizione gli strumenti giusti. In questo filmato promozionale, la visione di un chitarrista trasforma un vecchio capannone industriale in una costruzione cubista, rendendo omaggio a uno dei più grandi artisti del secolo scorso.

Un progetto ambizioso

Questa idea spettacolare è stata realizzata insieme alle due produttrici Chantal Gugger e Theresa Berres. Il film è stato girato di notte in un vecchio capannone industriale di Winterthur. Il team sperimentale ha utilizzato lenti anamorfiche, molta foschia e un concetto di illuminazione ridotto. Decisioni molto creative, ma che hanno rapidamente avvantaggiato il progetto VFX.

Le riprese notturne per lo spot pubblicitario della Spec, prodotto in modo sfarzoso.

Fin dall'inizio della produzione è stato chiaro a tutti i partecipanti che si sarebbe trattato di un progetto complesso ed elaborato. Con il sostegno di tutti i membri dell'equipaggio sul set e del team di animazione e VFX di Pulk, è stato possibile realizzare questo film di Pascal Schelbli.

Una buona base per l'animazione e i VFX

La base per la trasformazione cubista delle strutture industriali con travi, ponti e colonne d'acciaio prevista nel film era l'elaborazione degli effetti visivi. Quindi, già in fase di montaggio, si trattava di capire come disporre le strutture industriali nella sala e come adattarle e animarle in modo efficiente. A questo scopo, il supervisore CG Linus Schneider ha sviluppato un'elaborata configurazione in Houdini, che ha permesso di realizzare l'idea di base di una costruzione cubistica. L'illuminazione e l'aspetto sono stati dettati dal materiale girato. Sul set sono stati utilizzati molti Asteras, tubi di luce programmabili, che hanno aiutato molto l'illuminazione, soprattutto nella ripresa finale.

Un team ben affiatato: Linus Schneider (supervisore CG), Jonas Wolf (chitarrista e cast), Reto Fürst (Fürst Guitars), Pascal Schelbli (regista), Theresa Berres (produttrice) e Chantal Gugger (produttore esecutivo).

Musica composta appositamente per il film

Jonas Wolf, chitarrista della band Eluveitie e protagonista del film Spec, ha composto la musica per questo spot insieme al compositore berlinese Alexander Wolf David. Per la voce fuori campo è stato scelto l'attore scozzese Stuart Martin, attualmente presente nel film di Netflix "Army of Thieves".


Responsabile di Fürst Guitars: Reto Fürst. Responsabile presso Boutiq (produzione): Pascal Schelbli (Regista), Linus Schneider (Supervisore CG), Theresa Berres (Produttore), Chantal Gugger (Produttore Esecutivo), Pulk (Post-Produzione), Jonas Wolf (Cast), Stuart Martin (Voce), Jonas Wolf & Alexander Wolf David (Compositore), Marvin Schatz (direttore della fotografia), Janis Willbold (operatore Trinity), Manuel Dolderer (Gaffer), Peter Hacker (Color Grading), Robin Harff (Sound Design), Linus Schneider, Florian Baumann & Pascal Schelbli (Animazione, VFX).

Altri articoli sull'argomento