Firn Studio e Yes! Il marketing è alla ricerca dell'animale nazionale per Alpahirt

Travestiti da "Associazione Nazionale Svizzera degli Animali", Firn Studio e Yes! Marketing hanno fatto votare la popolazione svizzera per il nuovo animale nazionale, per poi presentare con sicurezza l'animale vincitore, Salsiz, in un nuovo packaging, realizzato nell'ambito del rebranding per il produttore di carne secca Alpahirt.

Firn Studio ha affilato il marchio e rinnovato l'intero design e il sito web di Alpahirt. Per presentare il rebranding, hanno avviato una campagna insolita: travestiti da "Verein Nationaltier Schweiz" (VNTS), hanno lanciato un'elezione dell'animale nazionale svizzero.

L'idea della campagna è stata dell'agenzia di Coira Yes! Creative Digital Marketing, che è anche responsabile della realizzazione della campagna. La VNTS è entrata per la prima volta nella fase pubblicitaria il 6 maggio 2021. Con una campagna crossmediale, l'associazione ha presentato agli elettori i quattro animali disponibili: orso, stambecco, mucca e leone. Grandi manifesti e post sui social media invitavano la popolazione svizzera a votare per l'animale nazionale. La ricerca dell'animale nazionale è durata dieci giorni, oltre 15.000 persone hanno partecipato alla votazione e alla fine, come speravano i promotori, la mucca ha vinto con oltre il 52%.

Poiché il VNTS rappresenta i valori che il cliente Alpahirt già vive, l'associazione, inizialmente pensata solo come gag per la campagna, è stata fondata anche nella realtà - con Claudio Zuccolini dai Grigioni come presidente. Zuccolini si è rivolto tramite videomessaggi agli utenti su Facebook e Instagram, che non solo hanno votato, ma si sono anche impegnati in vivaci discussioni, alcune delle quali critiche nei confronti del tema dell'allevamento e del consumo di carne - questo è ciò che Yes! Marketing e Firn Studio si aspettavano dalla campagna.

Il 17 maggio 2021, il presidente della VNTS Zuccolini ha presentato l'animale vincitore in una conferenza stampa. Dopo una ricerca durata dieci giorni, è stato individuato il nuovo animale nazionale: il manzo salsiz, naturalmente nella nuova confezione.


Responsabile presso Alpahirt: Adrian Hirt (fondatore e amministratore delegato), Claudia Herkert (consulente di brand management e branding), Sven Hanselmann (social media manager). Responsabile presso Firn Studio: Dave J. Murdoch (direttore creativo, designer concettuale), Ramona Casanova (direttore artistico). Responsabile presso YES! Marketing digitale creativoRichi Brändli (project management, concept), Lara Hanselmann (apprendista di Multi Media Productions), Mena Dressler (copywriter).

Altri articoli sull'argomento