Contexta: Un buon rapporto con le FFS

Con la caduta dell'obbligo di domiciliazione, le carte di mobilità in Svizzera saranno rimescolate. Una campagna nazionale sui trasporti pubblici realizzata da Contexta per le FFS mira quindi a ottenere punti non solo con i vantaggi sulla strada, ma anche con la consulenza personale sugli abbonamenti.

Un'indagine rappresentativa di Marketagent mostra che il 91% degli intervistati che attualmente lavorano a casa o che potrebbero farlo almeno teoricamente in futuro. Il 55% dei professionisti per i quali è possibile l'home office vorrebbe lavorare a casa metà o più del proprio carico di lavoro. Ciò significa che nelle prossime settimane un numero compreso tra uno e due milioni di persone in Svizzera dovrà ripensare alla propria soluzione di mobilità futura.

Per questo motivo, appena un giorno dopo l'ultima distensione del Consiglio federale, le FFS hanno lanciato una campagna a livello nazionale che affronta in modo pratico e concreto ciò che muove la Svizzera: da un lato, i vantaggi rispetto alla strada vengono ricordati con una strizzatina d'occhio e dall'altro viene mostrato in modo trasparente come si possa tornare a viaggiare in sicurezza grazie all'ultimo concetto di protezione dei trasporti pubblici.

D'altra parte, è stato lanciato un servizio di consulenza sugli abbonamenti a livello nazionale per aiutare le persone a trovare l'abbonamento ai trasporti pubblici più adatto alla loro nuova situazione in ufficio o a casa, per telefono, allo sportello o online.

La campagna è stata sviluppata in un breve periodo di tempo e in stretta collaborazione tra l'agenzia e il cliente. La campagna crossmediale e l'offerta di consulenza in abbonamento rimarranno presenti fino a quando la nuova normalità non si sarà stabilizzata.


Responsabile presso le Ferrovie Federali Svizzere: Reto Meissner (responsabile delle comunicazioni di marketing), Sabine Weyeneth (responsabile delle comunicazioni), Cyrill Kilchenmann (responsabile delle comunicazioni); Daniel Haldi (responsabile della campagna); Esther Heinzen (responsabile della campagna); Corinne Schneeberger (media); Urs Schlunegger & Urs Plattner (produzione). Agenzia responsabile: Contexta. Foto: Jonathan Heyer, Caspar Martig.

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