Jim & Jim sviluppa una campagna di sensibilizzazione per Suissetec

Im Auftrag des Schweizerisch-Lichtensteinischen Gebäudetechnikverband Suissetec hat Jim & Jim eine Awareness-Kampagne konzipiert und umgesetzt. Entstanden ist eine dreisprachige Bewegtbild- und OOH-Kampagne, die auf das Klimaengagement von Suissetec und die Ausbildungsmöglichkeiten in der Branche aufmerksam macht.

Il claim "Protezione del clima - il vostro obiettivo è la nostra missione" intende mostrare il legame tra il mondo dei giovani attivisti per il clima e la tecnologia edilizia, nonostante l'elevato contrasto. Suissetec ha lanciato uno dei primi strumenti di consulenza sulla CO2 nel 2008, quando il tema del clima era ancora molto poco sentito. L'associazione è chiaramente impegnata nella Strategia energetica 2050 e sostiene con convinzione la legge sul CO2.

La campagna sul clima di Suissetec non vuole solo richiamare l'attenzione sull'impegno dell'associazione, ma anche attirare l'attenzione sulle opportunità di formazione professionale in questo settore orientato al futuro e renderlo appetibile per i giovani della generazione Z, attenti al clima. La campagna vuole anche promuovere l'orgoglio professionale tra i tecnici dell'edilizia. La campagna mira anche a promuovere l'orgoglio professionale dei tecnici edili.

Il meglio dei due mondi

Separare chiaramente il mondo degli attivisti climatici dimostranti da quello dei tecnici dell'edilizia, ma creare un collegamento tra i due, è stata la grande sfida per Jim & Jim nello sviluppo della campagna. È stato necessario integrare un elemento di connessione che rendesse chiaro che gli obiettivi dei due mondi, così diversi, alla fine sono gli stessi.

Le cosiddette "mosse d'autore" attuano questo principio: Due personaggi principali sono ritratti rispettivamente nel loro ambiente professionale e politico e svolgono attività tipiche della loro vita quotidiana. Quando le svolgono, entrambi compiono gli stessi movimenti. Entrambe le situazioni hanno un'inquadratura identica e sono mostrate con transizioni fluide nel video. In questo modo, si evidenzia non solo quanto i due mondi siano molto diversi tra loro, ma anche che esistono delle analogie tra i tecnici dell'edilizia e il movimento per il clima. L'immagine in movimento è stata prodotta in vari formati e lunghezze. La versione breve e quella lunga durano rispettivamente dieci e trenta secondi.

Raggiungere in modo mirato

Per diffondere la versione lunga del video vengono utilizzate diverse piattaforme di social media come Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e Snapchat, nonché spazi pubblicitari online. Jim & Jim ha inoltre definito diversi customer journey per raggiungere i diversi gruppi target. Da un lato, si sono rivolti ai giovani che sono alle soglie del loro prossimo passo formativo. In secondo luogo, si sono rivolti ai cosiddetti influencer, ovvero coloro che possono influenzare i giovani e accompagnarli nel loro percorso di vita e di formazione. Questo target comprende anche i professionisti della tecnologia edilizia già formati, il cui orgoglio professionale deve essere accresciuto dalla campagna.

In una seconda fase, la versione breve sarà proiettata su numerosi schermi DOOH in Svizzera. Parallelamente, fa parte del progetto una campagna OOH nazionale, visibile in tutte le principali città della Svizzera tedesca e francese. La seconda ondata è supportata anche da un display statico e da immagini in movimento della campagna per generare una maggiore portata. Inoltre, vengono prodotti contenuti sociali in linea con la campagna e pubblicati attraverso il canale Instagram "Wir, die Gebäudetechniker". La campagna sarà trasmessa in tutta la Svizzera nella primavera del 2021.


Responsabile Suissetec: Christian Brogli (Responsabile Marketing e Comunicazione); Helena Montag (Project Manager Comunicazione). Responsabile presso Jim & Jim: Fabio Emch (responsabilità generale), Tim Kesseli (gestione del progetto); Jacqueline Bentrup (co-lead); Virginia Waldburger (direzione artistica), Fabio Emch, Tim Kesseli, Jacqueline Bentrup, Robin Steiner, Gabriela Balmer, Nadine Sperb, Marc Guerraz (idea e concetto). Concetto di immagine in movimento e DOP: Federico Zanini. Produzione sul set: Fabrice Göldi. Direttore: Andrea Müller. Suono: Bianca Stofer (Jingle Jungle Studios). Fotografia: Andreas Graber Fotografo. Trucco e parrucco: Kim Steiner di kim joes. Classificazione del colore: Colourwolf.

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