Swiss Life e Jeff analizzano i tipi di autodeterminazione

Swiss Life Svizzera e Jeff lanciano una campagna di immagini digitali sul tema dell'autodeterminazione. Il fulcro è un test della personalità per determinare il proprio tipo di autodeterminazione.

SL_Purpose_Halfpage_Ad_300x600_v04_RZ_3

L'autodeterminazione ha volti diversi. Per alcuni significa avere tutto sotto lo stesso tetto, per altri non è altro che l'indipendenza. Altri ancora la associano a più tempo, più spontaneità o più flessibilità. Per Swiss Life, autodeterminazione significa aiutare le persone a condurre una vita autodeterminata, consigliandole individualmente e in base alle loro esigenze personali.

 

Autotest con legittimazione scientifica

La nuova campagna di Swiss Lift e Jeff non solo mette in evidenza la diversità dell'autodeterminazione, ma si rivolge anche direttamente alla sua comprensione individuale. Il cuore della campagna è il test di autodeterminazione sviluppato appositamente per Swiss Life. L'agenzia Sturm und Drang di Amburgo ha fornito la base di ricerca per rendere possibile lo sviluppo del test. Sono state utilizzate interviste etnografiche per identificare i tipi di autodeterminazione, che possono essere determinati attraverso domande brevi e intuitive. Si distinguono quattro tipi: Preservatore della sovranità, Cogliitore di iniziative, Cogliitore di opportunità e Bilanciatore di interessi.

"Il test visivo è stato sviluppato insieme a Joixes, una start-up fondata da laureati dell'ETH", spiega Melanie Gujan, responsabile della comunicazione marketing di Swiss Life Svizzera. Hanno scoperto che i gusti personali dicono molto sul tipo di persona, sul suo comportamento e sul suo modo di fare. In base ai dati etnografici, è stato quindi creato questo semplice test di autodeterminazione.

 

Ampia presenza online e testimonianze

La campagna complessiva si basa su un'ampia presenza online con immagini e sequenze video emozionali in dieci diversi motivi. Per rendere più chiaro il concetto di "autodeterminazione", sono state ritratte in brevi video persone reali, ognuna delle quali rappresenta un tipo di autodeterminazione e con le loro storie personali che aggiungono emotività alla campagna come testimonial.

 

Responsabile presso Swiss Life: Le squadre di Swiss Life. Ideazione, creazione, produzione e gestione complessiva del progetto: Jeff Zurich. Altri partner: Sturm und Drang (Foresights and Behavioural Research), Dan Cermak (Fotografo e regista), Alex Herzog (Macchina fotografica), Sebahat Film + Foto (Produzione cinematografica e fotografica), Joixes (Test di tipo base tecnica), Thekitchenagency (Test di tipo sviluppo frontend).

Altri articoli sull'argomento