Basilea Ovest mostra per Viscom: la stampa promuove la democrazia

Per conto dell'associazione per la comunicazione visiva Viscom, Basilea Ovest rende appetibile la pubblicità cartacea ai candidati al Consiglio degli Stati e al Consiglio nazionale.

viscom_Wahlkampagne19-1

Più di 4600 elettori eleggibili sono in corsa per il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati e stanno affrontando un'entusiasmante campagna elettorale nei Cantoni. Nonostante i progressi della digitalizzazione, i media cartacei costituiscono ancora la spina dorsale della formazione delle opinioni democratiche.

L'Associazione svizzera per la comunicazione visiva Viscom ha sensibilizzato i candidati sui vantaggi di una campagna di stampa. Gli invii personalizzati mostrano varie possibilità e suscitano l'aspettativa di un successo elettorale. L'efficacia è supportata da fatti e cifre. Ad esempio, la stampa ha un effetto sette volte maggiore sulla fedeltà dei clienti rispetto ai media digitali.

Nel Parlamento federale, il Gruppo parlamentare della stampa si batte per le preoccupazioni del settore, che genera un valore aggiunto di 4,2 miliardi di franchi svizzeri con oltre 12.000 dipendenti.

viscom_Wahlkampagne19-2

Responsabile presso Viscom: Thomas Gsponer, Direttore. Responsabile delle comunicazioni aziendali di Basilea Ovest: Markus Siegenthaler (consulenza, concetto); Thomas Aerni (concetto, design); Roland Juker (fotografia).

Altri articoli sull'argomento