Gian e Giachen attirano i lavoratori nei Grigioni

Con Enavant 4.0, Wirz sta realizzando un'offensiva di comunicazione digitale ad ampio raggio per i Grigioni come sede d'affari.

Graubuenden_Pressebilder_Gian_Giachen

Nei Grigioni non solo si possono trascorrere vacanze estremamente rilassanti, ma anche vivere e lavorare in modo eccellente. Nella valle alpina del Reno hanno sede aziende leader del mercato mondiale in diversi settori tecnologici, che hanno sempre più bisogno di personale altamente qualificato. Per questo motivo, la campagna di promozione ad ampio raggio che Wirz ha sviluppato e implementato per il marchio graubünden si concentra sui vantaggi del cantone montuoso come luogo di vita e di lavoro.

Per la prima volta, tutti gli attori uniscono le forze: L'offensiva di comunicazione è sostenuta dal marchio Graubünden e dall'organizzazione turistica Graubünden Ferien, nonché dall'Ufficio per l'economia e il turismo, dall'HTW Chur e dalle principali aziende high-tech della regione.

Il film "Schaffa" con i popolari stambecchi Gian e Giachen funge da vero e proprio ombrello della campagna. Il loro consueto trattamento umoristico del tema "vita e lavoro" costituisce l'introduzione a un versatile cosmo di contenuti digitali.

Al centro di tutto questo c'è un'opera riccamente riempita di Mozzoche presenta la regione e aziende come Hamilton, Trumpf, Cedes e Integra Biosciences. Per evidenziare i vantaggi della sede e attirare nuovi candidati, sono stati realizzati più di una dozzina di ritratti reali di dipendenti altamente qualificati provenienti dalla Germania e dall'estero.

Ad esempio, un ingegnere industriale racconta di come abbia affrontato il lungo viaggio dal Brasile alle Alpi per lavorare, senza dover rinunciare alla sua altra passione, la musica. Oppure conosciamo le canne da pesca in bambù che Clau Deplazes, originario dei Grigioni, produce dopo aver lavorato ai sensori per l'industria automobilistica.

L'offerta è completata da testi che parlano dei Grigioni come luogo di innovazione e di tutti quei vantaggi che rendono la regione alpina una metropoli naturale. I contenuti vengono riprodotti in modo programmatico come annunci di engagement in patria e all'estero.

Il marchio Graubünden è convinto del successo delle nuove misure a lungo termine: "Se saremo costanti negli anni, anche tra quattro anni i cittadini percepiranno i Grigioni come un luogo attraente per vivere e lavorare", afferma l'amministratore delegato Gieri Spescha.

Livio Dainese, Co-CEO e direttore creativo di Wirz, sottolinea la versatilità: "Ciò che è entusiasmante di questa campagna è da un lato la costellazione di base con l'ampia sponsorizzazione, dall'altro la sostanza. La creatività ha molte facce: qui possiamo mostrarle anche in termini di marketing digitale e di contenuti". Entrambe aree in cui Wirz è particolarmente adatta".

Tutti i contenuti sono disponibili anche alla voce di menu "Vivere e lavorare" su Graubuenden.ch disponibile. L'hub di contenuti sarà continuamente ampliato nei prossimi mesi.

Hamilton_Regina-Alves-da-Silva_02

Responsabile nei Grigioni: Gieri Spescha (Managing Director Brand graubünden), Andrea Beerli (Project Manager Brand graubünden), Martin Vincenz (CEO Graubünden Ferien), Marc Held (Project Manager Product and Experience Marketing Graubünden Ferien), Luzi Bürkli (Head of Corporate Communications Graubünden Ferien), Ralph Triet (Content Management). Responsabile presso Wirz: Livio Dainese (CCO), Alain Eicher, Fernando Perez (ECD), Dominique Magnusson (AD), Florian Siegrist (Text), Elena Gabriel (Graphics), Petra Dreyfus (COO), Simone Jehle, Michael Ottinger (Consulting), Erasmo Palomba (Agency Producer), Adrian Huwyler, Gianluca Reich, Björn Bippus-Brender, Aline Herzog, Giovanni Bucca, Mario Müller, Angelo Mabellini (XLAB), Adrian Schräder, Cosima Lang, Michèle Roten, Sebastian Sele, Ronny Nicolussi, Miro Maurer (Wirz Storyline), Martin Frank (Strategy). Foto: Lukas Mäder. Gian e Giachen Film: Sehsucht, Monaco (animazione), Jingle Jungle (post-produzione audio). Film NaturMetrople: Produzione Bsv, Martin Bäbler.

Altri articoli sull'argomento