Sei al sicuro?

Nuotare nell'Aare è bello, ma non privo di pericoli. La Città di Berna richiama ancora una volta l'attenzione su questo aspetto e prosegue la campagna di sensibilizzazione "Aare You Safe?" anche quest'estate, tra l'altro con un gioco per cellulari.

aareyousafe-bern

La città di Berna promuove la sicurezza "Aareschwumm" con un gioco per cellulare. Il gioco in stile retrò è offerto gratuitamente per Android e iPhone. Un nuotatore sull'Aare deve evitare vari ostacoli in acqua e può ricaricare le batterie grazie ai punti bonus. Quando l'energia è esaurita, nuota verso la riva sicura con le sue ultime riserve di energia: "Game over!

L'obiettivo è raggiungere il punteggio più alto possibile e allo stesso tempo imparare a conoscere i rischi legati al nuoto e al gommone, secondo la Città di Berna. Spesso si verificano incidenti gravi perché i nuotatori non sono consapevoli dei pericoli o sopravvalutano le proprie capacità. Per molti, l'uscita dall'Aare diventa un problema particolare perché non raggiungono a nuoto i punti di uscita in tempo.

Novità: una borsa portavalori

La campagna "Aare You Safe?" è stata lanciata dalla città di Berna nel 2013 ed è diventata famosa per le borse da bagno, che hanno quasi raggiunto lo status di cult.

aare-schwimmsack

Quest'anno, per la prima volta, è stata introdotta una borsa portavalori per la campagna. Secondo la Città di Berna, la "Aare-Bütu" è ideale per telefoni cellulari, portafogli, chiavi e gioielli. Con la borsa, i bagnanti possono trasportare in sicurezza i loro oggetti di valore e non devono lasciarli all'ormeggio. È importante che la borsa non sia fissata al corpo, altrimenti c'è il rischio che si impigli. L'"Aare-Bütu" sarà disponibile nelle piscine comunali a partire da giugno. (SDA/ank)

Altri articoli sull'argomento