"L'hype per il metaverso è enorme, ma la paura di dormire durante l'uscita è ancora più grande".

Da tempo Inhalt und Form non si limita più ai classici servizi di agenzia, ma offre soluzioni nei settori della strategia, della tecnologia, della creazione, dei media e ora - con iundf Neo - anche nell'ambito del Web 3.0. Philipp Semmler sarà a capo della nuova unità. Una conversazione con i proprietari di Inhalt und Form, Karin Estermann e Dominik Stibal, e con Philipp Semmler su troppo metaverso bla bla, interdisciplinarità e visioni del futuro.

Il gruppo di agenzie iundf da sinistra: Philipp (Pipo) Semmler, Chief Innovation Officer e responsabile della nuova unità iundf Neo, Gianluca Pirrera, direttore dei media digitali e responsabile dell'unità iundf Media, Karin Estermann, ECD e titolare di Content and Form, Dominik Stibal, CEO e titolare di Content and Form e Urs Blickenstorfer, CEO e titolare di iundf Marketing Technology.

Werbewoche.ch: Content and Form si reinventa costantemente, ampliando le proprie aree di servizio, non siete mai soddisfatti?
Dominik Stibal: (Soddisfatti? Certo che siamo soddisfatti, ma soprattutto siamo curiosi, amiamo le sfide e le nuove strade. Se volete la pura soddisfazione, siete nel posto sbagliato nell'industria creativa.

Come riassumerebbe la richiesta dell'Iundf?
Dominik Stibal: Con il gruppo di agenzie iundf abbiamo una grande visione. Ovvero, lavorare a stretto contatto su base interdisciplinare. Ciò significa che mettiamo insieme creazione, tecnologia e media. Questa interdisciplinarità è anche la chiave del nostro successo e quindi della nostra crescita e internazionalizzazione. Con l'unità iundf Marketing Technology siamo presenti in Germania da oltre un anno e con iundf Neo non ci sono limiti per definizione.

Interdisciplinare? Spieghi un po' più precisamente.
Karin Estermann: Le unità indipendenti che compongono il gruppo lavorano a stretto contatto. Questo funziona molto bene con Urs Blickenstorfer e la sua unità iundf Marketing Technology da oltre tre anni. Ci scambiamo idee, ci sosteniamo a vicenda e, se lo desideriamo, ci presentiamo insieme al cliente. Tuttavia, le unità funzionano anche in modo autonomo. Gianluca Pirrera è il nuovo responsabile dell'unità iundf Media. Ha una vasta esperienza nel settore dei media e pensa in modo olistico. Si adatta bene a noi e al nostro approccio interdisciplinare.

In che senso?
Karin Estermann:
Condivide la nostra visione dell'interdisciplinarità. Scambio, cooperazione, utilizzo delle sinergie: anche questi sono i suoi punti di forza, come noi. Per questo abbiamo riposizionato iundf Media.

Il gruppo di agenzie iundf

Come è nata la nuova Unit iandf Neo?
Dominik Stibal:
Karin e io abbiamo pensato a lungo a come incorporare il tema del Web3, del metaverso, della blockchain e della criptovaluta come servizio nella nostra agenzia. Ma è stato importante per noi non offrire un blah blah mainstream, solo perché tutti ne parlano, ma nessuno sa davvero dove sta andando il viaggio. Non è facile trovare la persona giusta per questo compito. Ma noi l'abbiamo trovata.

Philipp Semmler si è occupato intensamente di Web 3 negli ultimi tre anni e ha costruito una rete internazionale. Come può ora portare tutto questo a voi nel gruppo di agenzie iundf?
Karin Estermann:
È un vero e proprio colpo di fortuna con 20 anni di esperienza nel settore della pubblicità e dei media, è stato tra l'altro CDO di Mediaschneider, CEO e Co-Fondatore della società di tecnologia pubblicitaria Hoy AG. È attivo professionalmente nel settore della blockchain da circa 3 anni e ha fornito consulenza a giganti dell'intrattenimento internazionale come Post Malone, West Coast Customs e a marchi internazionali nell'ambito della tokenizzazione e, oltre a collaborare con noi, è CEO e fondatore di Klon.ai, una società di identità digitale finanziata a livello internazionale. Egli mette carne al fuoco sul tema del Metaverso. Inhalt und Form diventerà anche un'agenzia partner di Klon.ai e lavorerà in modo interdisciplinare con la società Web3.

Philipp, negli ultimi tre anni hai lavorato in prima linea sul Web 3, lontano dal settore delle comunicazioni. Perché sei tornato?
Philipp Semmler:
Il clamore attorno al metaverso è enorme, la paura dell'industria della comunicazione di dormire nel vuoto ancora di più, e questo porta ad avere aspettative incredibili che vengono riposte ora, ma che realisticamente si realizzeranno solo nel medio termine. Conosco entrambi i settori dall'interno. Per me è affascinante riunirli e sviluppare casi d'uso con un reale valore aggiunto. Esploreremo i limiti di ciò che è fattibile insieme ai clienti e, nel migliore dei casi, li spingeremo. Non ci sarà un metaverso bla bla, ma una bussola ben fondata per i clienti, ciò che è fattibile, possibile e promettente.

Dominik Stibal: L'attenzione di iundf Neo si concentra sull'adattamento degli sviluppi del Web 3.0 e sull'integrazione della tecnologia blockchain e delle esperienze immersive per i marchi svizzeri e internazionali. Non vogliamo suonare lo stesso clacson di molte altre agenzie che si limitano a navigare sull'onda, ma vogliamo comprenderla dall'interno e quindi abilitare mondi e possibilità di comunicazione completamente nuovi per i nostri clienti.

Philipp Semmler: Con iundf Neo ci concentriamo soprattutto sulla collaborazione con partner internazionali nei settori dello sviluppo di prodotti, del Web 3.0, della VR/XR, della DeFi e della creazione di comunità. È consuetudine e ragionevole utilizzare una rete mondiale di specialisti competenti e collaudati per i progetti; solo così si possono ottenere risultati convincenti che non siano solo una bella trovata. Se non volete perdervi nulla, è meglio che vi iscriviate subito a  iundf.ch/TrueTalk per scoprire le interessanti intuizioni del nostro mondo.


Il gruppo di agenzie iundf è composto dall'unità di creazione e strategia Content and Form, dall'unità media iundf Media, dall'unità marketing technology iundf Marketing Technology e dall'unità metaverse e web3 iundf Neo.

Il gruppo di agenzie iundf mira a raggruppare questa gamma di servizi in team interdisciplinari con un grande valore aggiunto per i clienti.

Ulteriori informazioni:
Creazione e strategia www.iundf.ch
Media www.iundf.ch/media
Web3/Metaverso www.iundf.ch/neo
Tecnologia di marketing www.iundf-martech.ch
Oppure inviate semplicemente un'e-mail a info@iundf.ch

Altri articoli sull'argomento