L'agenzia Finna porta le aziende svizzere su TikTok

La nuova agenzia Finna vuole dare una scossa al mercato svizzero dei social media. Da novembre, i fondatori Marina Fischer e Noah Zygmont aiutano aziende, istituzioni, personalità, associazioni e organizzazioni a fare il passo sulla piattaforma TikTok.

Agentur Finna bringt Schweizer Firmen
Ha fondato Finna: Marina Fischer e Noah Zygmont.

L'agenzia, con sede a Zurigo e Baden, supporta i marchi nell'affermazione su TikTok e si basa su uno storytelling personalizzato. A tal fine, Finna assume la gestione completa dei canali, crea i propri contenuti e fornisce il necessario trasferimento di informazioni con un lavoro educativo nelle scuole, ad esempio.

"Se si vuole raggiungere un gruppo target giovane, non si può più evitare TikTok. Circa il 69% degli utenti ha meno di 25 anni: questo dato parla da solo. Crediamo che molte aziende non stiano ancora sfruttando il potenziale della piattaforma e vogliamo aiutarle a farlo", spiega il cofondatore Noah Zygmont. La cofondatrice Marina Fischer aggiunge: "È estremamente importante che giovani e meno giovani siano istruiti sulle opportunità e sui rischi di TikTok. Tutti possono e devono essere presenti su TikTok e impegnarsi con la piattaforma".

Consulenza, creazione e supporto per i canali di social media

Finna mette in contatto la Generazione Z con le aziende e si concentra su TikTok. A questo scopo, l'agenzia offre formazione, workshop e training individuali per affinare la comprensione e il know-how dei social media e in particolare di TikTok. L'obiettivo è sviluppare nuovi formati social, realizzare campagne e produrre video insieme ai clienti per costruire un canale di successo. Finna analizza le interazioni e la portata, si occupa della gestione della comunità e assicura che i canali siano costantemente ottimizzati. L'agenzia combina quindi consulenza, creazione e supporto.

Inoltre, Finna sta creando profili Instagram, Facebook e LinkedIn ed è attiva anche su Twitch e YouTube. Con questo, Finna vuole aprire nuove prospettive nel campo del live streaming e si sta concentrando sul content marketing invece che sulle classiche campagne pubblicitarie sui social. "Il giovane gruppo target passa ore su TikTok, fa streaming su Twitch e guarda video su YouTube: bisogna andare dove c'è il pubblico", dice Zygmont.

Con questa offerta, Finna non vuole solo rivolgersi alle aziende che vogliono ampliare i propri canali di social media, ma anche svolgere un lavoro educativo nelle scuole. L'obiettivo è quello di rivolgersi a studenti, insegnanti e genitori e di informarli sulle potenzialità e le ambiguità di TikTok.

Calendario dell'avvento di TikTok per il lancio dell'azienda

Per il lancio dei canali social media di Finna, il team ha realizzato un calendario dell'avvento con 24 porte nel mese di dicembre, con lotterie giornaliere a premi. Finna ha potuto lavorare con marchi come Globetrotter, Shoppi Tivoli, Alpamare, Logitech, Ayverdi's e Siech Cycles, tra gli altri. "Non avremmo mai pensato che così tanti marchi ci avrebbero sostenuto in così poco tempo. È stato piuttosto intenso, ma un ottimo inizio per la nostra indipendenza", afferma Fischer.

Con il calendario dell'avvento, l'agenzia è riuscita a creare una comunità di circa 2.000 follower in 24 giorni. In totale sono state raggiunte più di 101.000 persone e i video su TikTok sono stati commentati quasi 4.000 volte. "I dati dimostrano che il potenziale di TikTok è enorme e che è possibile generare una portata considerevole e costruire una comunità in tempi molto brevi", conclude Zygmont.

Team di fondatori con esperienza editoriale

Marina Fischer, 27 anni, è stata recentemente conduttrice radiofonica e televisiva presso SRF, tra cui SRF Virus, SRF 3 e come co-conduttrice del programma Co2ntrol su YouTube e SRF 2. È anche una doppiatrice professionista e ha un proprio canale su TikTok con 13.000 follower. In precedenza ha lavorato in altre stazioni radiofoniche come Radio Sunshine, Radio Argovia e Radio Energy. Marina ha studiato design della comunicazione nel campo della fotografia.

Il ventitreenne Noah Zygmont lavora nel team dei social media di 20 minuti e da tre anni lavora come creatore di contenuti davanti e dietro la telecamera. In precedenza, si è diplomato alla Scuola di Giornalismo Ringier, dove ha partecipato alla creazione della strategia social nel team online di Radio Energy. All'età di 16 anni si è presentato per la prima volta davanti alla telecamera per SRF e ha potuto essere visto con il suo format su SRF ECO.

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