Digitec Galaxus: campagna informatica tra brutalismo e dadaismo

La pluripremiata campagna generativa di Galaxus passa al turno successivo. Per questo sono state affinate le capacità grafiche dell'algoritmo. Il risultato: 10.226 soggetti che "nessun essere umano avrebbe mai progettato in questo modo".

Secondo un comunicato stampa, Digitec Galaxus considera questi soggetti dell'attuale campagna un successo ...

Galaxus 2020 ha dimostrato che un algoritmo può generare soggetti e approfondimenti locali divertenti dai dati di shopping con il primo volo della campagna Generativ. Per questo motivo, era necessaria una nuova sfida per l'algoritmo sviluppato dalla creazione interna. Pertanto, a differenza del layout piuttosto semplice della prima campagna Generativ, questa volta il processo di calcolo si è cimentato anche nel design. Il risultato dopo diversi giorni di calcoli: 10.226 soggetti diversi di valore artistico a volte maggiore, a volte minore - dal genio casuale all'eclatante Dada.

...questo, secondo l'azienda, un po' meno.

Il fatto che il caso non sia un designer e sia quindi ancora più eccitante fa deliberatamente parte del concetto della campagna. Sebbene l'algoritmo fosse programmato per seguire alcune regole del design d'impatto, come immagini di prodotti e titoli di grandi dimensioni, aveva una grande libertà di progettazione grazie alla sovrapposizione degli elementi stessi. Di conseguenza, i soggetti rompono radicalmente con le abitudini visive della pubblicità, creando così un'attenzione supplementare.

Il geo-targeting è stato nuovamente perfezionato

Anche il geo-targeting è stato ulteriormente sfruttato nel nuovo volo: oltre a meccanismi già noti come i confronti regionali o le sorprendenti causalità tra alcuni nomi di battesimo e prodotti, ci sono anche soggetti su cosa è stato acquistato in quale raggio di un sito di affissione. E quando vengono trasmessi sulla TV passeggeri di AutoPostale, i soggetti cambiano in diretta durante il viaggio per adattarsi al luogo.

Mappa interattiva con 2'726 soggetti

La campagna con tutti i 10.226 soggetti è visibile in tutta la Svizzera su cartelloni, e-board, pannelli elettronici, scatole appese e altri media fino al 30 ottobre. Fare clic qui per una mappa interattiva con 2.726 immagini specifiche della località. qui.

Responsabile presso Digitec Galaxus: Martin Walthert (Chief Marketing Officer), Flurin Spring (Direzione creativa), Ursina Grimm (Head of Brand Management), Jill Wanner (Project Management & Brand Management), Severin Keller (Ideazione e sviluppo), Alessandro Thüler (Direzione artistica), Lorena Pati, Julian Zihlmann, Ismael Ossorio Lopez (Analisi dei dati), Joel Willi (Sviluppo), Gesine Hauder (Media Planning), Anne Chapuis (Traduzione in francese).

Altri articoli sull'argomento