Newsjacking: Teletext crea l'ambiente perfetto per le notizie

È come i vigili del fuoco: mai come oggi le notizie viaggiano così velocemente. Avvisi ai media, Twitter, Facebook: i titoli (e le voci) fanno il giro del mondo in pochi minuti. Dalla sua fondazione negli anni '80, il Televideo svizzero è sempre stato al centro dell'azione. E raccoglie i temi più scottanti ogni minuto.

Registrazioni - grazie alle informazioni in tempo reale

I grandi eventi fanno scalpore e attirano masse di visitatori. Quest'anno, ad esempio, il 10 giugno, quando si sono svolti in parallelo i Campionati europei, le elezioni per l'Assemblea nazionale francese, gli Open di Francia e la Formula 1, 1,4 milioni di utenti hanno consultato Teletext. Oppure l'11 marzo di quest'anno, quando ben 1,5 milioni di persone hanno utilizzato Televideo per sapere come si sono svolte le votazioni sulle vacanze di 6 settimane, sui prezzi fissi dei libri e sulla costruzione di seconde case. Cifre impressionanti, ma anche un bacino impressionante di nuovi clienti, per gli inserzionisti che vogliono produrre contenuti all'avanguardia e cogliere l'opportunità.

Al polso dell'azione

E il modo migliore è catturarli con l'argomento stesso. Quello che oggi gli strateghi delle PR chiamano "newsjacking" - la reazione in una frazione di secondo di aziende o personalità agli eventi attuali con fatti approfonditi tramite blog, tweet o avvisi ai media - è da tempo familiare a Televideo. Se nel mondo accade qualcosa di grande, eccitante o insolito, su Televideo si possono trovare informazioni contestuali, naturalmente in tempo reale. E da tempo Teletext è salito sul treno veloce della telefonia mobile: Le informazioni sono disponibili anche su Internet e per gli smartphone tramite la piattaforma mobile o l'applicazione Teletext. In totale, Teletext genera oltre 55 milioni di contatti al mese. E questo significa: spazio pubblicitario e informativo per eccellenza.

Tempismo perfetto - ottima risposta

Chi è presente su Televideo con contenuti su temi scottanti ottiene una frequenza enorme. Pensiamo al prezzo del petrolio: sta salendo o scendendo? Come si sta sviluppando l'instabile situazione politica in Medio Oriente? Televideo fornisce gli impulsi, i rapporti sulle tendenze e i consigli per gli acquisti da parte dei fornitori di energia, ad esempio in una rubrica informativa. Prendiamo ad esempio l'ondata di calore delle ultime settimane, quando l'estate si è nuovamente riscaldata. Gli esperti ci invitano a proteggerci dal sole, a consigliare bevande rinfrescanti e a prendere misure preventive contro gli alti livelli di ozono. Televideo crea l'ambiente ideale per informazioni e consigli sulla prevenzione, ad esempio per l'acquisto di creme solari. L'associazione è perfetta. Per non parlare di Londra 2012: da 1,1 a 1,2 milioni di persone hanno guardato costantemente il Televideo, non da ultimo durante la performance da sogno di Nicola Spirig. Cifre importanti da Biel, incentrate sull'impressionante performance della triatleta di Winkel ZH. Cosa dimostra in particolare l'esperienza olimpica: Non esiste un modo migliore e più rapido per far conoscere i consigli per la salute, il cardiofrequenzimetro o le scarpe da jogging a uomini e donne. È tutta una questione di tempismo, di messaggio giusto e di valore aggiunto credibile e tematico da offrire. Il newsjacking genera una risposta così grande con poco sforzo. "The Schnäller isch der Gschwinder": la gara per i contenitori più intelligenti su Televideo è aperta.

In tutto il mondo come un incendio

A proposito: i vigili del fuoco di Londra, considerati gli inventori del Newsjacking 2.0, lo sapevano già. La storia dietro la storia: L'estate scorsa Kate Winslet era ospite di Sir Richard Branson nella sua British Virgin Island. Durante i festeggiamenti è scoppiato un incendio. Kate Winslet ha salvato l'anziana madre di Richard Branson e questo ha fatto parlare di sé in tutto il mondo. Tuttavia, non c'era nessun corrispondente sul posto che potesse fornire immagini. Così la London Fire Brigade (LFB) è intervenuta invitando l'attrice a partecipare a un programma di formazione per vigili del fuoco. La breve storia sul sito web della LFB - economica e veloce - si è diffusa a macchia d'olio. In tutto il mondo.

Beat U. Schneider
Responsabile marketing e vendite
SWISS TXT Televideo svizzero AG
www.swisstxt.ch

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