JvM/Limmat: condotto un esperimento per Pro Infirmis

Molte persone con disabilità sperimentano l'esclusione e la discriminazione invece della vicinanza umana. L'organizzazione per la disabilità Pro Infirmis ha condotto un esperimento insieme a Jung von Matt/Limmat per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema.

Un giovane con una grave disabilità fisica dovuta a una lesione cerebrale traumatica al tronco encefalico ha indossato un costume da orso. Dalle 11.00 alle 17.00 del 5 marzo si è messo in strada, nel centro del quartiere Niederdorf di Zurigo, e ha allungato le braccia. Di conseguenza, numerosi passanti si sono avvicinati spontaneamente all'orso, abbracciandolo e stringendolo.

Dalla campagna è stato creato un film. Si conclude con la domanda: "Dobbiamo travestirci per avvicinarci?". Il progetto è stato sostenuto dalle star indie americane "The Band of Horses". Hanno fornito uno dei loro successi come colonna sonora. La musica ha lo scopo di dare al film un'ulteriore carica emotiva.
Un filmato del making-of fornisce ulteriori informazioni sull'esperimento e un'intervista all'attore principale disabile.

Responsabile presso Pro Infirmis: Mark Zumbühl (responsabile della comunicazione e membro del consiglio di amministrazione), Bettina Konetschnig (consulente per la comunicazione). Responsabile presso Jung von Matt/Limmat: Alexander Jaggy (ECD), Livio Dainese, Fernando Perez (CD), Samuel Christ (Testo), Daniel Serrano (Direzione artistica), Ilonka Galliard (Produttore dell'agenzia), Rolf Helfenstein, Nicolas Schoberth, Sabrina Sala (Consulenza), Max Rudolph (PR), Alain Gsponer (Direttore), Pumpkin Film (Produzione), Band Of Horses (Musica).

 

Altri articoli sull'argomento