Il modo migliore

La corsa ai biglietti per l'anteprima esclusiva di Basel Media Group e Publicitas per la fiera d'arte Art, riconosciuta a livello mondiale, dimostra che anche i pubblicitari sono interessati alla cultura.

La corsa ai biglietti per l'anteprima esclusiva del gruppo di media di Basilea e di Publicitas per la fiera d'arte riconosciuta a livello mondiale Art.by Beat Fritsch Il martedì prima dell'apertura ufficiale, gli ospiti invitati nella città sul Reno hanno l'opportunità di farsi una prima idea degli innumerevoli dipinti sotto la guida di esperti d'arte.
È vero: La vera haute volee dei collezionisti d'arte è autorizzata a visitare la fiera il lunedì prima dell'apertura, il che significa che le opere più interessanti sono già contrassegnate dal famoso punto rosso durante l'anteprima ufficiale. Questo non ha infastidito molto gli ospiti, per lo più persone che lavorano sui tappeti: gli animali da festa che di solito si vedono agli eventi pubblicitari non sono stati invitati. Dopotutto, non erano venuti per comprare arte: era l'approccio sociale che contava. In quale altro luogo si può parlare di arte e famiglia in un'atmosfera rilassata con l'editore Matthias Hagemann e sua moglie Brigitte? Dove altro si può incontrare il presidente onorario dell'ADC Jean Etienne Aebi in un'atmosfera così rilassata e distesa? E dove altro si possono incontrare colleghi della scena pubblicitaria di Basilea e Berna per una divertente chiacchierata?
Tra questi, ad esempio, il vecchio maestro John Schmid o Roger Berthoud e Urs Schneider di Schneider Berthoud. Durante il nostro tour abbiamo incontrato anche le specialiste dei media di Basilea Jeanne Ruchat e Maja Fricker di The Whole Media. Béatrice e Werner Lang e Silvano Spezia di Lang Gysi Knoll hanno approfittato dell'evento per fare un viaggio dalla capitale svizzera a Basilea. Tra i visitatori di Zurigo, il CEO Markus Pekeler e il CD Oliver Schneider di Impuls@TBWA hanno comunicato che d'ora in poi l'agenzia sarà conosciuta come TBWA/Switzerland: I nuovi biglietti da visita sono già stati stampati.
Anche il parterre di esperti era di alto livello. Sebbene il direttore di Expo.02 Martin Heller abbia disdetto all'ultimo momento, gli ospiti sono stati ugualmente soddisfatti dal curatore e critico d'arte indipendente Christoph Doswald, dalle artiste Claudia e Julia Müller, le cui opere erano esposte anche alla mostra, e dal dottor Gerald Matt della Kunsthalle Wien.
Tuttavia, come sempre, in questo evento sono stati lasciati diversi badge nominativi e, a un'analisi più approfondita, è emerso che la cancellazione non era generalmente considerata necessaria. In alcuni casi, la mancanza di pudore da parte degli addetti alle vendite può far rizzare i capelli. Andrea Waltzer, Nicole Ehrat e Cécile Schumacher, responsabili dell'accoglienza degli ospiti, devono aver pensato la stessa cosa.
Per curiosità, abbiamo chiesto il prezzo dei Picasso dall'aspetto relativamente economico in uno dei negozi d'arte. La risposta del simpatico gallerista ci ha lasciato senza parole. 600.000 franchi per un semplice disegno a inchiostro sono un po' fuori dal nostro budget. Ma a Firenze si possono trovare Picasso come questo in qualsiasi buona galleria di quartiere. Non sono firmati e probabilmente non sono autentici come quelli dell'Arte. Ma sono altrettanto efficaci se appesi al muro di casa senza cornice e firmati per divertimento.
Beat Fritsch

incontra Picasso, Matisse e Giacometti. Queste mostre esclusive sono state presentate all'anteprima della fiera d'arte Art di Basilea. È qui che la direzione del gruppo mediatico di Basilea invita i suoi clienti a godersi cultura, tartine e champagne, in modo che la scena pubblicitaria di Zurigo possa incontrarsi all'ansa del Reno.
Se volete farvi un'idea dell'arte o vedere la pubblicità in quanto tale, potete trovarla nei numerosi eventi presenti sulla scena. Avete già qualcosa da segnalare? Prendete il telefono (01 296 97 98) o premete i tasti (info@werbewoche.ch). Suggerimenti sugli eventi e altre immagini della shortlist sono disponibili online su www.werbewoche.ch.

Altri articoli sull'argomento