Gruppo 20 Minuten: Bernhard Brechbühl diventa amministratore delegato
Bernhard Brechbühl assume la direzione del gruppo 20 Minuten. L'esperto media maker ed esperto di nuovi modelli di business digitali è attualmente Chief Digital Officer di Energy Group Switzerland. Succede al precedente amministratore delegato Marcel Kohler.
Brechbühl assumerà la direzione del gruppo all'inizio di agosto 2022 e succede a Marcel Kohler, che si ritirerà dal business operativo a partire da agosto.
La nuova nomina viene come Emmanuel Fleig, per motivi familiari, non viene in Svizzera come previsto e ha annunciato di succedere a Marcel Kohler come amministratore delegato del gruppo 20 Minuten (Werbewoche.ch riportato). Invece, Fleig continuerà il suo lavoro come amministratore delegato di Edita/L'essentiel in Lussemburgo, scrive il gruppo TX in un comunicato.
Bernhard Brechbühl torna dopo dieci anni nell'azienda dove ha iniziato la sua carriera come reporter. Dal 2005 al 2012 è stato membro del comitato di redazione e impaginatore di 20 minuti e dal 2008 ha lavorato anche come capo dell'intrattenimento. Più tardi, Brechbühl ha fondato Storyfilter, una società di editoria e consulenza specializzata in social media.
Nell'ottobre 2016 è diventato membro della direzione di Energia Svizzera (Werbewoche.ch riportato). Ha costruito il business dei contenuti digitali per il gruppo di radio e intrattenimento e in parallelo ha lanciato il marchio di media giovani Izzy per Ringier e lo ha gestito per tre anni. Come Chief Digital Officer di Energy, Brechbühl è attualmente responsabile dei contenuti, del marketing digitale e della tecnologia. È anche Head Content & Publishing Innovation della Global Media Unit di Ringier, l'organo di strategia e gestione delle attività dei media in dodici paesi.
Brechbühl ha studiato economia all'Università di Zurigo, laureandosi con una licenza nel 2003, e ha completato un MBA in gestione dei media alla Steinbeis School of Management and Innovation di Berlino nel 2011.