Simona Caminada diventa corrispondente di SRF Italia

Dopo diversi anni come corrispondente nazionale per il Cantone dei Grigioni, Simona Caminada si trasferirà in Italia come corrispondente estero per la televisione nell'estate del 2022. Subentrerà a Philipp Zahn, che si trasferirà poi alla redazione di Zurigo.

Simona Caminada ha conseguito una laurea in giornalismo, comunicazione e cinema presso l'Università di Zurigo. Ha poi studiato all'Università di Amburgo e al MAZ Media Training Centre di Lucerna, conseguendo un Master of Arts in giornalismo.

La 34enne ha fatto il suo debutto alla SRF alla fine del 2009 nell'ambito di uno stage nelle relazioni con i media e nella redazione del "Tagesschau".

Dalla metà del 2011, Simona Caminada ha lavorato in varie posizioni presso Radio SRF. All'inizio del 2016 è passata dalla radio alla televisione, dove dall'estate 2016 lavora come corrispondente televisiva per il Cantone dei Grigioni e, a tempo determinato, per il Canton Ticino. Ora Simona Caminada assumerà il ruolo di corrispondente televisivo a Roma nell'estate del 2022. Succede a Philipp Zahn, che dal 2013 ha realizzato servizi dall'Italia per la SRF e si trasferirà poi alla redazione di Zurigo.

Simona Caminada: "Dal punto di vista politico ed economico, da anni in Italia non si lascia (quasi) nulla di intentato. Per me, come giornalista, si tratta di un campo estremamente stimolante. Per questo motivo non vedo l'ora di affrontare questo compito impegnativo e di ritrarre questo Paese così variegato in tutte le sue sfaccettature".

Altri articoli sull'argomento