Nicoletta Cimmino diventa membro dell'Audiobanda

La conduttrice di Radio SRF e "Giornalista dell'anno 2019", Nicoletta Cimmino, si è messa in proprio e ora si unisce ad Audiobande per i progetti audio e podcast.

La banda dell'audio: Jennifer Khakshouri, Simon Meyer, This Wachter, Lukas Fretz e Nicoletta Cimmino (da sinistra a destra). (Foto: Sabina Bobst)

La 47enne di Bienne ha condotto "Echo der Zeit" fino alla fine di maggio. In precedenza, ha lavorato a vario titolo a Radio SRF, Radio 24, TV3 Svizzera e Canal 3.

La sua pluriennale esperienza giornalistica e il suo desiderio di nuove avventure audio sarebbero perfetti per Audiobande, come scrive in un comunicato la joint venture di professionisti autonomi dedicata al podcasting professionale.

L'Audiobande comprende i giornalisti Jennifer Khakshouri e This Wachter e i sound designer Simon Meyer e Lukas Fretz. Dalla cucina dell'Audiobande escono audiodocumentari giornalistici elaborati, come quelli per il NZZ di domenica ha prodotto le serie audio "Sihlquai" e "Missing: Ursula Koch". Quest'ultima è stata premiata con lo Swiss Press Award 2021 nella categoria audio.

Secondo il comunicato stampa, Audiobande si concentra spesso sulla cultura e sulla scienza. Finora, Audiobande ha prodotto podcast in svizzero tedesco, alto tedesco e inglese. Grazie alle competenze linguistiche di Nicoletta, sono ora possibili produzioni in francese, italiano e spagnolo.

Altri articoli sull'argomento