"Per tutti coloro che operano con spirito da principianti".

Il fondatore di Foundry, Sacha Moser, ha portato con sé un noto supporto per la sua impresa di Zurigo: Pascal Baumann, già partner di Sir Mary, è ora a bordo come "Creative Tribe Leader". Un'intervista doppia.

"I ragazzi più pratici della pubblicità": Sacha Moser (a sinistra) e Pascal Baumann vogliono svolgere questo ruolo nel mercato pubblicitario svizzero. (Immagine: zVg.)

Johannes Hapig: Sacha Moser, Pascal Baumann, devo iniziare facendovi una domanda sul servizio fotografico che abbiamo realizzato per questa intervista: Sfondo di cemento, estetica berlinese, tatuaggi: l'obiettivo di Foundry qui in Svizzera è diventare "i più belli della pubblicità"? 

Sacha Moser e Pascal Baumann (all'unisono): Grazie per il complimento. Ma preferiremmo "Le persone più pratiche della pubblicità".

Sacha Moser Questo è più in linea con i nostri caratteri e si spera che offra anche un maggiore valore aggiunto per i nostri clienti orientati alla crescita.

 

Pascal Baumann, lei è entrato in Foundry come "Creative Tribe Leader" dopo aver lasciato Sir Mary. Tuttavia, conosce il fondatore di Foundry, Sacha Moser, da molto tempo. Ricorda la prima volta che vi siete incontrati?

Baumann: Uff... questa è una domanda difficile. Credo che ci siamo incontrati per la prima volta a Publicis. Sacha era un dipendente fisso e io un freelance. Ci siamo occupati di un cliente comune e poi ci siamo visti più volte - prima della pandemia, devo dire, spesso negli aeroporti perché entrambi lavoravamo molto dalle lounge degli aeroporti in tempi normali. Così, naturalmente, abbiamo iniziato a parlare dopo che ho lasciato Sir Mary.

Moser: Sono stata felicissima, ovviamente, ma anche sorpresa. Mi hai contattato tu per primo? All'inizio non avrei mai immaginato che ti saresti unito a noi. Ma non abbiamo avuto fretta, abbiamo sviluppato le idee insieme in modo molto rilassato... e anche adesso ci prendiamo il nostro tempo per vedere cosa funziona per noi.

 

Sacha Moser, lei non dirige un'agenzia di comunicazione "tradizionale". Di cosa si occupa esattamente Foundry?

Moser: Aiutiamo le aziende a crescere. I nostri clienti sono soprattutto start-up importanti, ma anche aziende consolidate che vogliono o devono riallinearsi. Rivediamo e ottimizziamo la strategia, i processi e il branding; ci occupiamo di marketing e comunicazione. Ma diamo anche una mano quando un flagship store deve essere cancellato. (ride). In generale, siamo a disposizione di tutti coloro che operano con "spirito da principiante". O che vorrebbero imparare a farlo. Ne sono un buon esempio i nostri partner clienti Planted e Alpian, così come la Student Projecthouse, l'incubatore di start-up interno all'ETH, che è una novità assoluta per il Tribe.

 

Siete svizzeri, ma finora avete costruito Foundry principalmente a Berlino. Perché ora state tornando o vi state espandendo nel vostro Paese d'origine?

Moser: La nostra strategia è la crescita. Non solo per noi, ma anche per i nostri clienti. Fino all'inizio del 2020 abbiamo servito principalmente una clientela internazionale, ma da un po' di tempo a questa parte si sono unite a noi sempre più aziende svizzere attive a livello internazionale o con importanti filiali in Svizzera. Per questo motivo abbiamo voluto rafforzare la nostra sede di Zurigo.

 

Pascal Baumann, è stato anche questo il motivo per cui ha lasciato Sir Mary? Voleva tornare al "lavoro edile"?

Baumann: Da un lato, questo è certamente un motivo importante. D'altra parte, le cose si stavano facendo un po' troppo strette per me in Sir Mary. Sir Mary è principalmente un'agenzia orientata al territorio...

 

 ... che in Svizzera riscuote un grande successo.

Baumann: Sì, e giustamente! Ma ho sempre lavorato a livello internazionale prima del mio periodo alla Sir Mary e sentivo che mi mancava questo aspetto. Amo i miei colleghi della Bertastrasse e mi mancano, perché sono persone fantastiche. Ma dopo la pandemia, festeggiamo solo con loro, non lavoriamo più insieme. (ride). Foundry mi apre nuove prospettive: Ci sono clienti che trovo incredibilmente stimolanti. Planted, Alpian e l'incubatore di startup di ETH sono tutti molto orientati al digitale, ma non sono ancora stati stregati dall'"arroccamento" da parte di tutte le grandi agenzie. Si tratta di aziende per le quali non si è lavorato più volte nella propria carriera.

 

Cosa c'è di diverso in queste aziende?

Baumann: Hanno dipendenti giovani e ambiziosi che hanno ancora voglia di fare qualcosa. Ho imparato che l'inizio di un progetto, quando c'è molto da definire e da realizzare, è sempre il più emozionante per me. Sia che si tratti di Foundry in Svizzera, sia che si tratti delle aziende che supportiamo come clienti. Questa libertà di essere innovativi, di improvvisare, di andare avanti, mi dà un grande piacere. È un lavoro pratico... Poi diventa "cerebrale" e abbastanza strutturato. (ride)

 

A volte mi sembra che si abbia una vera libertà nella consulenza ai clienti solo se si lavora per start-up, casi di riorganizzazione o ONG?

Moser: Dipende certamente dalla situazione. In generale, direi che se qualcuno "deve" comunicare - per farsi conoscere, per riallineare la propria attività o semplicemente perché ne va della sua sopravvivenza economica - è più disposto a proporre soluzioni davvero creative. Naturalmente, possiamo poi proporre idee non convenzionali. Ma si indossa anche un cappello molto grande. Perché se un progetto fallisce, la responsabilità è ancora maggiore. Allora bisogna rimboccarsi le maniche.

 

A proposito di "hands-on". Pascal Baumann, mi ricordo ancora bene come una volta hai distribuito 8000 copie del nostro settimana pubblicitaria con graffiti a mano.

Baumann: Ricorda la tendinite di cui ho sofferto? (ride) Metto semplicemente il cuore e l'anima in tutto ciò che faccio. Certo, a volte penso che avrei potuto andare in un'agenzia governativa. In quel caso sarei stato seduto davanti a uno schermo per sei-otto ore e forse avrei fatto delle telefonate Zoom. Ma quando saremo fuori dai guai con questa pandemia, l'analogico è ancora più importante per me. Voglio creare mondi visivi che si possano non solo guardare, ma anche sentire.

 

Ciò che Sacha Moser ha detto prima sulla verniciatura dei negozi si inserisce in questo contesto.

Moser: Vorrei sottolinearlo ancora una volta: Per noi la costruzione del marchio funziona a vari livelli: naturalmente a livello digitale, ma anche a livello di spazi. Attualmente stiamo lavorando a un progetto a Ginevra, dove stiamo sviluppando 1400 metri quadrati di studi per il nuovo servizio clienti digitale. Un punto di contatto importante. A Berlino abbiamo sviluppato il concept di 120 negozi per la rete via cavo e il provider internet Pyur. Si tratta di esperienze di marca che trascendono i confini e le dimensioni. Prendiamo spunto da Pippi Calzelunghe in tutti i compiti che ci vengono affidati: cosa disse una volta? "Non ci abbiamo mai provato prima, quindi funzionerà di sicuro!". Naturalmente abbiamo l'esperienza e gli specialisti necessari, ma è una questione di atteggiamento.

Baumann: Per me, questo è anche un punto molto importante che caratterizza Foundry. Certo, si tratta di pubblicità, certo, si tratta di comunicazione, ma raramente ho sperimentato tanta varietà in un'agenzia. Non ci occupiamo solo di campagne digitali e social media, ma anche di interior design, libri di design, vestiti, film... Dove altro si può trovare tutto questo?

 

Il loro motto aziendale non ufficiale, ho appreso durante la discussione preliminare, è "Mindset Beats Skillset".

Moser: Proprio così! È scritto anche sulle tazze che abbiamo nella cucina del tè. Viene da Markus, uno dei nostri principali dipendenti, e caratterizza Foundry, o meglio le persone che lavorano in Foundry. Siamo guidati sia strategicamente che creativamente e da questo derivano i nostri principi. Ad esempio, lo scorso marzo 2020, quando tutto è iniziato, abbiamo detto: "Qualunque cosa accada, non licenzieremo nessuno nei prossimi dodici mesi". Quando siamo arrivati a giugno e luglio 2020 e la situazione è rimasta così complessa, ho sudato un po'. Ma ne è valsa la pena. Perché abbiamo investito di nuovo nel team, abbiamo spinto sull'acceleratore negli ultimi due trimestri e abbiamo conquistato nuovi clienti. E nel quarto trimestre del 2020 abbiamo anche registrato la crescita maggiore dalla fondazione dell'azienda. Per molti questa crisi è stata anche un'opportunità: abbiamo ricevuto un numero enorme di richieste, soprattutto nel settore digitale. Per questo abbiamo creato una nuova unità per le prestazioni e i media.

 

Il vostro modello di business consiste nell'aiutare le persone a realizzare idee. Pensa che dopo la pandemia ci sarà un boom di start-up e che Foundry otterrà clienti ancora più interessanti?

Baumann: Lei solleva un punto molto importante. Si può pensare quello che si vuole di Corona e di tutte le misure. Ma avevano un aspetto brillante: il tempo per ripensare. La calma ha dato la possibilità di vedere il proprio punto di vista e, soprattutto, dove si vuole andare. Se durante la crisi ci si aggrappava ai vecchi comportamenti, naturalmente non si aveva alcuna possibilità. Ma se si è sfruttato il tempo per orientarsi, per vedere quali erano le opportunità di sviluppo... allora è stato incredibile. E - senza voler sembrare cinico - in qualche modo ne sentirò la mancanza non appena sarà finita. Questo spirito pionieristico che si percepisce ci accompagnerà nel futuro. Guai a non sfruttarlo.


A Fonderia è composta da "persone con una mentalità pratica" che "amano costruire marchi che durano nel tempo", secondo l'agenzia. Il team che ruota attorno al fondatore Sacha Moser si affida al "potere dei contenuti rilevanti e differenzianti, all'estetica definita, alle idee audaci e alle partnership pionieristiche".

Negli ultimi anni Foundry è cresciuta notevolmente e ora ha uffici a Berlino, Zurigo e New York. Tuttavia, i principi di base non sono cambiati: "Guidati dalla creatività e dalla strategia, sosteniamo le aziende e le organizzazioni nello sviluppo di una visione condivisa. In questo modo, garantiamo una crescita sostenibile e creiamo soluzioni che toccano le persone e le emozionano in modo positivo", afferma l'agenzia. 

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