Achim Podak ha deciso di terminare il suo lavoro presso la SRF. Dall'inizio del 2021 era responsabile dei progetti speciali e delle cooperazioni del dipartimento Cultura. In precedenza, ha diretto per dieci anni il reparto "TV e Video" all'interno del dipartimento cultura. Ora Achim Podak vuole dedicarsi a nuovi compiti al di fuori dell'azienda.

Podak è entrato in Schweizer Fernsehen nel 2005 da ARD, prima come redattore e poi come produttore di "Kulturplatz". Ha ampliato la copertura cinematografica del settimanale di cultura e ha sviluppato la rivista di cinema "Box Office", che ha diretto dal 2009 al 2011.

Dopo la fusione di radio e televisione, nel 2011 Achim Podak ha assunto la responsabilità generale di un gran numero di redazioni e formati giornalistici culturali come direttore di divisione. In questa funzione, ha partecipato all'espansione dell'informazione scientifica presso la SRF e ha collegato ancora più strettamente questa, così come i temi culturali, all'informazione di attualità del dipartimento di informazione. In qualità di project manager, negli ultimi anni Achim Podak è stato responsabile, tra l'altro, della serata tematica nazionale "Dataland" e del focus culturale "SRF Menschmaschine".

Nell'ambito della trasformazione "SRF 2024", la direzione dell'esistente dipartimento "TV e Video" è stata trasferita a Kathrin Ruther e allo stesso tempo è stata trasferita al nuovo dipartimento "Società e Conoscenza". Da allora, Achim Podak è responsabile dei progetti speciali e delle cooperazioni nello staff del Capo del Dipartimento Cultura. Ora ha deciso di lasciare la SRF alla fine di luglio 2021 per dedicarsi a nuovi compiti al di fuori dell'azienda.

Altri articoli sull'argomento