Simone Patelli è il nuovo presidente di Ticino Turismo

Simone Patelli è succeduto ad Aldo Rampazzi come presidente e presidente del consiglio di amministrazione dell'ente turistico ticinese Ticino Turismo all'inizio di gennaio 2021. 

Web-Version-Simone-Patelli-MiloCarpi.com_
Simone Patelli è il nuovo presidente di Ticino Turismo. (Immagine: ZVg.)

Aldo Rampazzi ha lasciato la carica di presidente di Ticino Turismo alla fine del 2020 per motivi di salute. Durante i cinque anni del suo mandato, sono stati avviati e realizzati importanti progetti. Contemporaneamente al suo insediamento, nel gennaio 2015, è entrata in vigore la nuova Legge sul turismo ticinese, che ha inaugurato una ristrutturazione dell'organizzazione turistica del Cantone della Svizzera italiana che risponde alle mutate esigenze del settore. Gli anni sono stati segnati da un'intensa attività di marketing turistico, dall'apertura della Galleria di base del Gottardo e dall'introduzione del Ticino Ticket, dal rebranding della destinazione turistica, dalla nomina del nuovo direttore Angelo Trotta e, non da ultimo, dalle sfide della crisi di Corona dello scorso anno.

Il Consiglio di amministrazione di Ticino Turismo ha nominato all'unanimità Simone Patelli nuovo presidente. Nato nel 1975, Patelli ha una formazione bancaria e un'esperienza pluriennale nel settore del turismo. Dal 1996 lavora al Campofelice Camping Village di Tenero. Lì si è occupato prima della contabilità, poi del personale, del marketing e della gestione della proprietà, fino ad assumere la carica di vice direttore della struttura nel 2019. Nel 2012 è stato nominato presidente dell'Associazione campeggiatori ticinesi. Nello stesso anno è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di Ticino Turismo come membro ed è stato eletto vicepresidente nel 2019. Ha assunto la carica di Presidente di Ticino Turismo il 1° gennaio 2021.

"Una delle mie preoccupazioni più importanti è quella di intensificare la collaborazione tra tutti gli attori del turismo ticinese", ha dichiarato Simone Patelli in un comunicato stampa di Ticino Turismo. "In questo momento abbiamo un grande potenziale per generare sinergie. Perché la messa in funzione della Galleria di base del Ceneri avvicinerà ancora di più le nostre regioni all'interno del Cantone, offrendo così nuovi spazi per l'offerta turistica." L'esperienza della crisi di Corona sarà incorporata anche nell'orientamento strategico di Ticino Turismo, che il direttore Angelo Trotta sta attualmente sviluppando insieme al Consiglio di Amministrazione. "Non è un anno facile quello che abbiamo alle spalle, e non sappiamo ancora quanto durerà la crisi", dice Patelli. "Ma nel 2020 abbiamo sperimentato che nuovi ospiti hanno visitato il Ticino e gli ospiti abituali sono rimasti fedeli. Il potenziale della nostra destinazione turistica è grande. Il clima, la natura e la gastronomia sono motivi di viaggio che distinguono il Ticino dal resto della Svizzera. Vogliamo quindi posizionarci con più forza come destinazione "Green" e soprattutto puntare su un turismo sostenibile che contribuisca al valore aggiunto dell'intera regione."

Altri articoli sull'argomento