IAB e SWA: divulgazione dei valori di visibilità a partire dal 2020

Grazie alla loro iniziativa di trasparenza congiunta, IAB Svizzera e l'Associazione svizzera dei pubblicitari (SWA) hanno ottenuto un primo successo. A partire dal 2020, anche le principali case editrici di media e gli operatori di marketing svizzeri pubblicheranno in modo trasparente i valori di visibilità per tutti i formati e i posizionamenti pubblicitari nei loro listini prezzi.

MM_IAB-und-SWA-kommunizieren-künftige-Offenlegung-der-Visibility-Werte-1

Per la prima volta, l'associazione del settore della pubblicità digitale IAB Svizzera e la SWA hanno lanciato un'iniziativa interassociativa per rispondere alle esigenze del mercato di una maggiore trasparenza nella pubblicità digitale. Con la nuova iniziativa, che i rappresentanti dell'associazione hanno sviluppato insieme alle principali case editrici di media e agli operatori di marketing in Svizzera, in futuro saranno rese note le performance di visibilità. 

 

Accordo sulla pubblicazione trasparente dei valori di visibilità 

A partire dal 1° gennaio 2020, i seguenti editori e marketer svizzeri pubblicheranno in anticipo e in modo trasparente i loro prezzi e le performance di visibilità dei singoli mezzi pubblicitari e dei posizionamenti.

La pubblicazione avverrà sotto forma di valori di visibilità garantiti o indicativi o di un intervallo di visibilità. Questi si applicano a tutte le campagne e a tutti i clienti. La misurazione viene effettuata secondo lo standard 50/1 IAB con uno strumento di pubblicazione accreditato da un'organizzazione riconosciuta (ad esempio Media Rating Council MRC). 

In questa fase, Admeira, Audienzz, Goldbach Audience, Romandie Network, Tamedia e Watson hanno accettato di sostenere questa iniziativa. 

 

Rapporto trimestrale di benchmark

Per ottenere trasparenza sull'andamento del tasso di visibilità di tutte le offerte pubblicitarie di grandi dimensioni in Svizzera, nell'ambito di questa iniziativa IAB e SWA pubblicano anche un rapporto trimestrale sulla visibilità, per il quale i marketer sopra citati forniscono i dati. Questi dati sono controllati in modo indipendente e aggregati per l'intero mercato. Il primo Visibility Benchmark Report sarà pubblicato all'inizio del secondo trimestre del 2020.

Altri articoli sull'argomento