Birra, balletto e canzone: Giornata Screenforce 2022

Circa 250 ospiti dell'industria dei media si sono riuniti martedì alla Kongresshaus di Zurigo per approfondimenti televisivi, networking, brunch e pranzo: Lo Screenforce Day si è svolto "dal vivo" per la prima volta dall'inizio della pandemia.

Giornata Screenforce 2022

Per due anni l'industria dei media svizzera ha dovuto fare a meno dello Screenforce Day, almeno "dal vivo": L'incontro organizzato da Admeira, Goldbach, CH Media e IGEM, incentrato sulla pubblicità televisiva e sulle immagini in movimento, ha potuto svolgersi solo virtualmente a causa della pandemia. Come è noto, però, nel frattempo la maggior parte delle misure della Corona sono state revocate e così lo Screenforce Day è potuto tornare alla Kongresshaus di Zurigo martedì scorso. Circa 250 persone si sono riunite lì, guidate dal presentatore di RTL Wolfram Kons.

Il presentatore televisivo Wolfram Kons ha illustrato il programma dello Screenforce Day 2022 (Immagine: zVg.).

Nuovo studio Screenforce

All'inizio dell'evento è stato presentato l'attuale studio Screenforce sul tema "Credibilità dei canali di immagini in movimento". Utilizzando cifre e video estratti da interviste approfondite, la ricercatrice Janina Kauz ha dimostrato che la TV - e la pubblicità riprodotta su di essa - gode di una maggiore credibilità tra i partecipanti al test rispetto ad altri canali di immagini in movimento. Youtube, ma anche app come Tiktok o Instagram, hanno ottenuto un punteggio significativamente peggiore rispetto alla televisione "classica".

Non un canto di lode, ma anche di aperta critica

Tuttavia, l'evento non è stato semplicemente un canto di lode per la TV: Martin Krapf, storico amministratore delegato di Screenforce Germania e attuale presidente di The Global TV Group, nella sua presentazione ha dato uno sguardo internazionale alla TV. Da un lato, ha parlato delle sfide attuali del mezzo e, dall'altro, ha fatto riferimento a diversi studi internazionali che dimostrano i vantaggi della TV come mezzo pubblicitario. In seguito, il nuovo approccio di ricerca Hi-Res TV Boost è stato messo in scena con il pubblico in loco con una sorta di balletto campione. I relatori Tanja Hackenbruch e Mirko Marr, CEO e responsabile della ricerca di Mediapulse, hanno presentato il nuovo approccio di ricerca in modo comprensibile.

Birra, canzoni e networking

Nella presentazione di Stefano Semeria, Head of Distribution di SRF, il pubblico ha appreso come i dati possano essere utilizzati per creare formati televisivi nuovi e, soprattutto, di successo. Inoltre, Jérôme Rueff, Brand Portfolio Director di Feldschlösschen, ha presentato come posizionare con successo il proprio marchio con emotività e portata. L'evento è stato concluso dal noto esperto di innovazione Gerriet Danz. Nella sua conferenza - che ha incluso una performance vocale del pubblico - ha elencato i principali fattori di successo del cambiamento. La parte ufficiale dell'evento si è conclusa con le parole di commiato di Wolfram Kons e il pubblico ha approfittato del successivo pranzo in piedi per fare networking.

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