La piattaforma di streaming "RED" di Ringier si concentra sullo sport amatoriale

Ringier Sports lanciert unter dem Projektnamen «RED» gemeinsam mit der Blick-Gruppe eine neue Multisport-Streaming- und OTT-Plattform. Starc Marketing & Sports gleiste dazu die Zusammenarbeit mit der Ersten Liga des Schweizerischen Fussballverbandes auf.

AmateursportRed si concentra sugli sport di squadra come il calcio, l'hockey su ghiaccio, il floorball, la pallamano, il basket e molti altri che oggi non hanno ancora una casa mediatica. Nell'agosto 2022, l'offerta inizierà con le partite di calcio della Prima Divisione. Queste includono tutte le partite della Yapeal Promotion League e della 1st League Classic..

La visione del progetto Red è quella di offrire agli sport amatoriali, alle leghe sportive e ai tifosi una piattaforma di ampia portata con un'ampia offerta di contenuti e un elevato fattore di intrattenimento. Per farlo, RED si affida a nuove tecnologie, tecniche di produzione innovative e funzionalità innovative che offrono una nuova esperienza di streaming sportivo. Red offre tutto da un'unica fonte: produzione, piattaforma, programma, contenuti, marketing e distribuzione. Grazie alla collaborazione con il Gruppo Blick, l'offerta di Red sarà direttamente disponibile su una delle maggiori piattaforme sportive in Svizzera e amplierà in modo sostanziale l'attuale offerta di streaming di Blick Sport.

Starc Marketing & Sports ha lanciato la collaborazione

Al via nell'agosto 2022, l'attenzione si concentrerà sul calcio. Red si è assicurata i diritti mediatici per la Prima Lega in esclusiva per i prossimi cinque anni, fino alla stagione 2026/27. La collaborazione è stata avviata da Starc Marketing & Sports GmbH. Con il calcio d'inizio della stagione 2022/2023 della Prima Divisione, oltre 1.000 partite di campionato della terza e quarta divisione svizzera saranno prodotte e offerte esclusivamente sulla piattaforma Red come live stream o on demand. Nel fare ciò, Red si basa sul coinvolgimento attivo dei giocatori e della comunità e promuove l'interazione e il coinvolgimento dei tifosi.

Secondo la Prima Divisione, gran parte dei giocatori dell'attuale nazionale svizzera di calcio erano attivi in Prima Divisione all'inizio della loro carriera. Yann Sommer e Granit Xhaka, ad esempio, hanno giocato più di 35 partite ciascuno. Dal punto di vista sportivo, la Prima Divisione offre un ambiente molto interessante. Partecipano anche le squadre U21 dell'FC Basilea 1893, del BSC Young Boys e dell'FC Zurigo. Grazie agli "eroi locali" e alla copertura nazionale in tutte le regioni linguistiche, sono garantiti il miglior intrattenimento calcistico e partite di alto livello.

RED si affida a diversi standard di trasmissione, tra cui sistemi di telecamere automatizzati e software di intelligenza artificiale che consentono la copertura di tutte le partite di Prima Divisione. Per questo Ringier Sports sta investendo in sistemi di telecamere permanenti che saranno installati in tutti i 66 stadi dei club di Prima Divisione partecipanti. Oltre alla produzione di live streaming, i sistemi di telecamere possono essere utilizzati per scopi di formazione e analisi, promuovendo così la digitalizzazione e la professionalizzazione della Prima Divisione.

Il modello di business della piattaforma di streaming si basa sul finanziamento attraverso introiti pubblicitari, sponsorizzazioni e modelli di abbonamento. La Premier League beneficia direttamente degli introiti generati da Red, che vengono restituiti al campionato attraverso un modello di ricavi. L'obiettivo è promuovere la digitalizzazione della Prima Divisione e sostenere i progetti dei giovani talenti.

Alexander Grimm, CEO di Ringier Sports: "Con il progetto RED, vogliamo offrire alla Prima Divisione una nuova casa mediatica ed espandere la presenza del campionato. Con la nostra piattaforma multisport e la nostra tecnologia di produzione, non solo stiamo aumentando in modo massiccio la portata mediatica di questo campionato, ma stiamo anche creando emozioni e nuovi formati di contenuti forti come originali, cortometraggi, highlights e repliche di partite. La medializzazione è quindi fortemente avanzata nel calcio amatoriale. Il Progetto RED rappresenta per noi un impegno strategico e a lungo termine. La visione è quella di aggiungere altri campionati e sport".

Steffi Buchli, caporedattore Sport del Blick: "I giocatori della Prima Divisione sono figure note e vicine alle loro regioni. Ci aspettiamo numerose storie sportive emozionanti che potremo accompagnare il più possibile da vicino grazie a questo progetto e condividere con tutta la Svizzera."

Per Samuel Scheidegger, presidente della Prima Divisione, questo si inserisce perfettamente nella strategia futura: "La Prima Divisione vuole posizionarsi in modo ancora più professionale e aiutare i club e i giocatori a ottenere maggiore attenzione e presenza in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Con questo progetto l'attrattiva dei nostri campionati aumenterà ulteriormente e la nostra immagine esterna sarà rafforzata".

Altri articoli sull'argomento